annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

    Buongiorno ragazzi,
    apro questa discussione perché purtroppo da circa 5 giorni il sistema di comando del Discover Pro ha iniziato a fare i capricci...
    Praticamente all'avvio dell'auto il D. Pro si accende regolarmente, ma per diversi minuti (nel caso del video qui sotto pubblicato ne sono trascorsi oltre 10!) né i comandi touch sullo schermo né quelli fisici tramite pulsanti laterali funzionano! Il sistema si "imballa" e non recepisce i comandi, o altre volte addirittura recepisce comandi mai dati (ad esempio io ammacco il pulsante per andare alla canzone precedente ed il sistema mi manda invece alla successiva!). Altre volte ancora avvicino il dito allo schermo e, SENZA TOCCARLO, il sistema recepisce l'imput ed effettua la scelta mai fatta, nonostante il dito sia distante oltre 1 cm dallo schermo e sarebbe dovuto attivarsi soltanto il sensore di prossimità!
    Purtroppo questo problema l'ho già riscontrato in tre distinte occasioni, tutte ad avvio dell'auto. Ma non penso sia assolutamente imputabile al freddo, visto che al massimo l'auto è stata parcheggiata all'esterno e durante la notte la temperatura è scesa intorno allo 0. Ma in due di queste tre occasioni l'auto era in garage e quindi la temperatura d'ambiente era ben più elevata!
    Cosa potrebbe essere secondo voi? E' mai capitato a qualcuno questo problema? Ecco di sotto il video che ho pubblicato su Youtube:

    [video=youtube;o7CCs5KTPyc]https://www.youtube.com/watch?v=o7CCs5KTPyc&feature=youtu.be[/video]

    P.S. per i moderatori: ho scelto di aprire una nuova discussione vista la specificità del problema rispetto alla discussione generica "Discover Pro non funzionante". Spero di aver fatto bene, altrimenti procedete a spostare il messaggio gentilmente!
    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

  • #2
    Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

    molto molto strano..... hai già provato a resettare il sistema premendo il tasto di accensione per più di 10 secondi? (anche se dubito che funzionerà... qui mi puzza di sostituzione centralina discover pro)
    LA MIA GOLFAZZA

    Commenta


    • #3
      Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

      Presumo che questo sia un problema relativo alla parte incassata nel cruscotto e non nella centralina nel portaoggetti e/o i cavi di collegamento, a prima lettura pensavo al freddo ma come giustamente hai specificato non rientra nelle casistiche, di certo anche se hai un video farglielo capire in concessionaria visto i casi sporadici sarà non semplice ho paura, ma spero e ho paura a tentativi te lo sistemino

      P.S. ho messo il video diretto non in link
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

        No no nessun reset per il momento. Ma anche io dubito fortemente possa servire a qualcosa!!
        Io penso, come giustamente dice Enrico, che il problema possa nascere dallo schermo e relativi comandi fisici e non dalla centralina posta nel cassetto portaoggetti.
        Inoltre, come dice ancora Enrico, anche io penso ed ho paura che andranno a tentativi: prima proveranno ad aggiornare il software (se non sbaglio ho un aggiornamento da fare), poi eventualmente procederebbero con qualche sostituzione.
        Il mio problema è che nel momento in cui smontano l'unità multimediale si accorgerebbero delle modifiche all'impianto audio......... E penso ci siamo capiti cosa vorrebbe dire! Farebbero milioni di storie!
        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

        Commenta


        • #5
          Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

          Un tentativo anche se reputo che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e non centri niente è scollegare gli ampli e vedere almeno siamo sicuri
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

            Scollegarlo da dove? Dall'amplificatore stesso o dall'unità multimediale? Nel secondo caso io non sarei capace di estrarre l'unità...
            Comunque penso che sia un tentativo inutile, più del reset, in quanto l'impianto audio funziona perfettamente e dopo una decina/quindicina di minuti dall'avvio l'intero sistema riprende a funzionare regolarmente...
            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

            Commenta


            • #7
              Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

              Si parlavo dietro all'unità centrale qui sembrerebbe una saldatura/componente che una volta a caldo ritorna a far contatto/funzioanre, ma è solo un'ipotesi
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                Potrebbe essere una possibile causa...ma comunque a mio avviso non legata all'amplificatore ed alle modifiche dell'impianto audio. Può esserci qualche altro cavo che fa questo difetto, ma io non ci metterei mani non essendo un esperto in materia... E poi bisognerebbe capire se questo "contatto difettoso" lo faccia dietro allo schermo o dietro all'unità multimediale...
                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                Commenta


                • #9
                  Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                  Il reset direi che devi provare sicuramente a farlo. Oltre a scollegare eventuali chiavette usb o altro.
                  Potrebbe essere che l'unità centrale sia "imballata" a livello software all'avvio, problemi analoghi li ho visti spesso su pc, cellulari, tablet ecc.. che all'avvio ci mettono un sacco a finire di caricare e per un po' di tempo non recepiscono i comandi o rispondono agli stessi in modo praticamente casuale.
                  ---> La mia Golf TGI! <---

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                    Prova anche a scollegare la batteria per qualche minuto, magari un reset sull'alimentazione può sistemare le cose
                    Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                      Concordo anche io con colpoz, prova a veder di non avere chiavette usb o SD inserite che magari rendono per qualche motivo il sistema più lento perchè impegnato a leggerle.
                      In occasione del mio problema con la lancetta del tachimetro imprecisa, la concessionaria accetto molto volentieri il filmato fatto con il cellulare come prova da portare a Autogerma per la sostituzione del quadro strumenti.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                        Se hai un cellulare che si connette in bluetooth, prova a disattivarlo. Sia dal cellulare e, se possibile, disattivando dal menu del Discover Pro la connessione (non so se si può o è sempre attivo di default).
                        Non credo si tratti di un problema hardware, ma potrebbe essere qualche conflitto software durante il boot.
                        Inoltre prova a verificare che non vi siano dei percorsi del navigatore non correttamente conclusi (prova a cancellare il percorso se si può).
                        Infine prova a verificare di non aver caricato di recente sul disco fisso interno qualche file mp3 che potrebbe dargli fastidio durante l'indicizzazione iniziale.<object type="cosymantecnisbfw" cotype="cs" id="SILOBFWOBJECTID" style="width: 0px; height: 0px; display: block;"></object>

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                          Per caso hai aggiornato le mappe del navigatore di recente?
                          La mia TSI --> http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?40786-La-mia-TSI-icezxr

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                            Grazie a tutti per le numerose risposte ricevute! E scusate il ritardo nel rispondervi ma oggi pomeriggio è stata la solita giornataccia a lavoro!
                            Allora cerco di rispondere a tutti!

                            Originariamente inviato da colpoz Visualizza il messaggio
                            Il reset direi che devi provare sicuramente a farlo. Oltre a scollegare eventuali chiavette usb o altro.
                            Potrebbe essere che l'unità centrale sia "imballata" a livello software all'avvio, problemi analoghi li ho visti spesso su pc, cellulari, tablet ecc.. che all'avvio ci mettono un sacco a finire di caricare e per un po' di tempo non recepiscono i comandi o rispondono agli stessi in modo praticamente casuale.
                            Ok se mi consigli così vivamente di farlo lo faccio! Ma cosa potrei risolvere? E soprattutto: perché il problema dovrebbe essersi manifestato soltanto adesso, senza che io abbia fatto/cambiato/aggiunto nulla rispetto al passato?

                            Originariamente inviato da LucaBuxy Visualizza il messaggio
                            Prova anche a scollegare la batteria per qualche minuto, magari un reset sull'alimentazione può sistemare le cose
                            Meglio la procedura di colpoz a mio avviso! La tua mi sembra un pò eccessiva, poco funzionale e poi mi servirebbe il codice per riprogrammare il sistema multimediale, che non ho!

                            Originariamente inviato da colonel Visualizza il messaggio
                            Se hai un cellulare che si connette in bluetooth, prova a disattivarlo. Sia dal cellulare e, se possibile, disattivando dal menu del Discover Pro la connessione (non so se si può o è sempre attivo di default).
                            Non credo si tratti di un problema hardware, ma potrebbe essere qualche conflitto software durante il boot.
                            Inoltre prova a verificare che non vi siano dei percorsi del navigatore non correttamente conclusi (prova a cancellare il percorso se si può).
                            Infine prova a verificare di non aver caricato di recente sul disco fisso interno qualche file mp3 che potrebbe dargli fastidio durante l'indicizzazione iniziale.<object type="cosymantecnisbfw" cotype="cs" id="SILOBFWOBJECTID" style="width: 0px; height: 0px; display: block;"></object>
                            Ti pongo la stessa risposta/domanda posta a colpoz: perché il problema dovrebbe essersi manifestato soltanto adesso, senza che io abbia fatto/cambiato/aggiunto nulla rispetto al passato? Il bluetooth non mi ha mai dato problemi (bugiardo! Uno si, ma solo una volta e poi risolto, e comunque niente di collegabile); la navigazione la uso poco e nulla, i percorsi sono tutti interrotti e la prima volta che si è manifestato il problema erano mesi che non la usavo; sul disco fisso non ho mai caricato niente ad oggi! Quindi non penso possa essere nessuna delle tre ipotesi da te formulate...sbaglio?

                            Originariamente inviato da baronebirra Visualizza il messaggio
                            Concordo anche io con colpoz, prova a veder di non avere chiavette usb o SD inserite che magari rendono per qualche motivo il sistema più lento perchè impegnato a leggerle.
                            In occasione del mio problema con la lancetta del tachimetro imprecisa, la concessionaria accetto molto volentieri il filmato fatto con il cellulare come prova da portare a Autogerma per la sostituzione del quadro strumenti.
                            La risposta è sempre quella In teoria dal 22 gennaio al 09 dicembre ho sempre avuto la pen drive inserita senza levarla mai e non mi ha mai dato problemi (anche qui in realtà si, visto che alcune volte all'avvio il lettore non la legge e sono costretto a levarla e rimetterla. Ma questo è un altro tipo di problema descritto in un'altra discussione visto che siamo in parecchio a "soffrirne"...)! Ed inoltre io non ho fatto/cambiato/aggiunto nulla! Perché il problema dovrebbe essersi manifestato soltanto adesso? Anche questa ipotesi la vedo molto improbabile analizzate tutte le circostanze...
                            Piuttosto grazie mille per la testimonianza che mi hai riportato circa la validità della prova video! L'ho fatto apposta per permettere di vederlo sia a voi che soprattutto eventualmente al Service!

                            Originariamente inviato da icezxr Visualizza il messaggio
                            Per caso hai aggiornato le mappe del navigatore di recente?
                            Le mappe del navigatore no, mai aggiornate ad oggi. Ma la prima volta che si è manifestato il problema (mattina del 09 dicembre) avevo acceso l'auto e ho tentato di aggiornare i POI. In particolare ho inserito la pen drive con i POI, ho visto che spuntava la finestra "aggiornamento software" ed ho atteso qualche secondo. Quando ho visto che non succedeva niente (l'aggiornamento non era partito, garantisco) allora ho fatto qualcosa per farlo ripartire (forse disattivato la pen drive, tolta e rimessa; oppure sono andato nel menù del navi per andare alla voce dell'aggiornamento POI...non ricordo di preciso quale ho fatto tra le due procedure) e questa volta l'aggiornamento l'ha concluso correttamente. Ma ora che ci penso, gia mentre tentavo di andare a selezionare manualmente l'aggiornamento dei POI il sistema era molto impallato, è stata un'odissea arrivarci.
                            Può essere collegato in qualche modo a questa procedura d'aggiornamento POI il problema? A mio avviso è possibile, visto che (casualmente o no) da lì è partito il tutto. Ma perché manifestare il problema solo durante i primi 10/20 minuti e non sempre? E perché a tutte le accensioni e non solo a quella relativa al momento in cui ho fatto l'aggiornamento? colpoz Ritornando a quanto ti ho scritto, potrebbe essere utile per questo motivo un hard reset? (anche Stiwy81)

                            Comunque grazie ancora e aspetto le vostre risposte molto utili!
                            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                              Magari con l'aggiornamento dei POI qualcosa è andato di male e quando avvii l'autoradio va a fare una sorta di "check" dei file che non trova o trova corrotti quindi si blocca, probabilmente c'è un time out dopo il quale parte a prescindere.
                              È solo un ipotesi, comunque un reset lo farei per sicurezza.
                              La mia TSI --> http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?40786-La-mia-TSI-icezxr

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                A questo punto, prima di fare il reset elimina i pdi che hai installato
                                LA MIA GOLFAZZA

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                  Farò come avete detto! Prima elimino i POI, poi eventualmente faccio il reset del sistema. Spero che in uno dei due modi si possa risolvere tutto, lo spero tanto!
                                  Grazie ragazzi per le risposte molto utili!
                                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                    il reset devi sicuramente farlo. è la prima cosa che farebbero in concessionaria, e se dovesse funzionare ti sei almeno risparmiato un giro
                                    GOLF 7 1.4 tsi - tungsten silver ...qui!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                      Prima prova andata maledettamente male! Ho cancellato i personal POI e tutta la memoria della navigazione e dei punti d'interesse, ma il problema purtroppo è rimasto... Anzi, ieri sera è successa una cosa ancora più inquietante! Avvio la macchina e resto fermo qualche minuto poiché stavo sistemando due tre cose con la mia ragazza, quando ad un certo punto buttando l'occhio sullo schermo del D.Pro noto che stava cambiando schermate DA SOLO!!! Senza alcun comando digitato e senza vicinanza di alcuna mano al sensore di prossimità lui stava andando in vari sottomenù ed operando scelte a caso!!
                                      Purtroppo non sono riuscito a filmarlo...troppo improvvisa e veloce è stata la cosa...ma siamo davvero al limite adesso!

                                      Non mi resta che effettuare il reset del sistema e vediamo se cambia qualcosa... Stiwy81 Hai detto che bisogna tenere premuto per più di 10 secondi il tasto di accensione giusto? Ma a sistema spento o acceso? Cosa succede poi? Che schermata dovrei visualizzare? Io devo selezionare qualcosa poi o fa tutto lui?
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                        giusto, 10 secondi il tasto di accensione, poi si riavvia da solo (ci mette circa 30 secondi).
                                        In ogni caso quello è un soft reset, tipo uno stacco-riattacco dell'alimentazione... purtroppo dubito possa sistemarti il problema, credo sia proprio da sostituire l'unità o il monitor
                                        LA MIA GOLFAZZA

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X