annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

    Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
    Non puoi lasciare un cavo "integro" se lo devi deviare verso un amplificatore, invece di mandarlo in portiera.
    °
    Questo lo dici tu....i cavi restano integri, non si usano e restano come sono usciti di fabbrica.. Il mio impianto ha mantenuto perfettamente integri tutti i cablaggi di fabbrica....sulla mutipresa dietro la sorgente se si intende tagliare intercettare o pastrocchiare con i cavi, è buona norma intercorre un adattatore prolunga da usare come più aggrada, e poi per rimettere oem basta togliere il pezzo incriminato.....

    Commenta


    • #82
      Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

      Presumo che anche qui sia stato fatto questo
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #83
        Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

        - l'errore casse ho già provato a cancellarlo tramite strumento di diagnosi Bosh (un amico...) ma è ricomparso subito alla diagnosi successiva;
        - il problema non è l'errore...a me non me ne può fregar de meno e non crea alcun problema all'impianto audio! Il problema è che, tornando alla ragione di questa discussione ed al mio problema del Discover Pro, una volta che il Service fa la diagnosi del sistema per capire la ragione dello stesso, constaterebbero anche questo errore delle casse, che rimane registrato nel file di diagnosi. Ed una volta che questo viene inviato a Verona per chiedere loro la sostituzione di qualcosa del Discover Pro non funzionante, corro il serio rischio di vedere invalidata la garanzia...;
        - ho già provato a fare un reset ma non è servito a niente purtroppo;
        - il freddo non può essere la causa del problema perché lo stesso si presenta sempre, ad ogni accensione dell'auto dopo un po di tempo, anche quando l'auto stessa trascorre la notte in garage al caldo...
        Ma l'errore presente (taglio dei fili, disadattamento di impedenza e forse qualche falso contatto) e di cui stiamo discutendo, ha ripercussioni sul funzionamento del discover pro, e ritengo che questa potrebbe essere la causa del mancato funzionamento dei comandi toutch e di quelli fisici
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • #84
          Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

          Non penso perché saranno isolati e poi lo avrebbe fatto subito e non dopo mesi poi come possono essere collegate le 2 cose al massimo andrebbe in protezione l'audio e non a "banane" i comandi
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #85
            Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

            Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
            Questo lo dici tu....i cavi restano integri, non si usano e restano come sono usciti di fabbrica.. Il mio impianto ha mantenuto perfettamente integri tutti i cablaggi di fabbrica....sulla mutipresa dietro la sorgente se si intende tagliare intercettare o pastrocchiare con i cavi, è buona norma intercorre un adattatore prolunga da usare come più aggrada, e poi per rimettere oem basta togliere il pezzo incriminato.....
            Te la metto giù in un altro modo:
            come fai a collegare il phonocar 4/196 (o chi per lui) al segnale delle casse anteriori, se prima non intercetti e devi il cavo?
            E come fai a lasciarlo integro questo benedetto cavo, se devi necessariamente scollegarlo almeno all'altezza della portiera, per collegare i nuovi altoparlanti?
            Io non vedo vie d'uscita, se devi fare il lavoro che ha fatto fare Alessio, devi per forza di cose tagliare quella specie di doppino telefonico.

            EDIT: forse forse ho capito cosa intendi per "adattatore prolunga"... avresti qualche foto per rendere meglio l'idea?
            LA MIA GOLFAZZA

            Commenta


            • #86
              Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

              Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
              Non penso perché saranno isolati e poi lo avrebbe fatto subito e non dopo mesi poi come possono essere collegate le 2 cose al massimo andrebbe in protezione l'audio e non a "banane" i comandi
              Probabile Enrico, ma questo da adito alla concessionaria e a VW di invalidare la garanzia e farsi pagare per un eventuale riparazione del discover. Io al posto di Alex avrei fatto fare il lavoro direttamente a un service VW certificato.
              sigpic qui una breve descrizione

              Commenta


              • #87
                Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                Guarda dalle mie parti loro si rivolgono ad installatori professionali per fare questo perché il più delle volte rischiano di far ancora più danni di noi o non si fidano io quando ho sostituito il mio e parlo solo della sorgente sono andato da uno dei più grossi delle mie zone dove anche VW/Audi, Mercedes, Bmw ecc. vanno a farsi fare cose

                P.S. Gabri e Alberto non è che stato dicendo la stessa cosa ovvero che il segnale è stato sdoppiato all'uscita della sorgente come per me è logico
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #88
                  Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                  Si è vero che poi la concessionaria o il service si rivolge a professionisti che sanno agire meglio, ma se poi capita un problema nessuno può dire che tu non ti sia rivolto alla VW, è solo per un problema di scarico di responsabilità.
                  sigpic qui una breve descrizione

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                    Un attimo io mi faccio fare il lavoro e pago sta poi a l'installatore e/o VW verificare che questo problema sia dovuto all'uno all'altro è un attimo alzare la cornetta e parlarsi

                    Ripeto IO vado dove so chi e come mi fa il lavoro e nel caso di rogne mi da garanzia e/o non ho problemi, spendo qualcosa in più ma me lo paro al 100% nel mio caso la concessionaria sapeva dove andavo e mi hanno detto 0 problemi saremmo andato anche noi da lui
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                      Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                      Ma l'errore presente (taglio dei fili, disadattamento di impedenza e forse qualche falso contatto) e di cui stiamo discutendo, ha ripercussioni sul funzionamento del discover pro, e ritengo che questa potrebbe essere la causa del mancato funzionamento dei comandi toutch e di quelli fisici
                      Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                      Non penso perché saranno isolati e poi lo avrebbe fatto subito e non dopo mesi poi come possono essere collegate le 2 cose al massimo andrebbe in protezione l'audio e non a "banane" i comandi
                      Come giustamente dice Enrico appare improbabile, se non impossibile, che le due problematiche possano essere collegate... Uno perché altrimenti il problema si sarebbe dovuto presentare subito, non dopo 5 mesi; due perché stiamo parlando di due cose nettamente differenti, difficilmente riconducibili tra di loro; tre perché ad ogni accensione dell'auto, dopo circa 20/30 minuti, il sistema torna a funzionare correttamente come se niente fosse! Se fosse vera la tua ipotesi bergat, allora il problema dovrebbe manifestarsi sempre, non solo durante i primi momenti dall'accensione...concordi?

                      Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                      Probabile Enrico, ma questo da adito alla concessionaria e a VW di invalidare la garanzia e farsi pagare per un eventuale riparazione del discover. Io al posto di Alex avrei fatto fare il lavoro direttamente a un service VW certificato.
                      Perfettamente ragione sulla prima parte, ed è proprio ciò che temo io...! Ma sulla seconda parte non posso condividere...uno perché come dice Enrico spesso e volentieri i Service non fanno questi lavori o ne sanno molto meno di un bravo installatore, due perché una cosa del genere, qualora fattibile (la vedo dura visto il montaggio di componenti non OEM), mi sarebbe costata mooolto di più! Ed io avevo giustamente un budget che non potevo superare...
                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                        Guarda Alex il dubbio rimane. Quello che si è appurato è il disadattamento di impedenza presente che crea un errore segnalato alla centralina. Poi sicuramente la curva di risposta dell'insieme è irregolare a causa proprio di questo disadattamento. E fin qui sono cose certe. Ora poi non conosco la logica del funzionamento del discover. Presumo sia a microprocessore e un errore del can bus potrebbe mettere fuori uso per certo periodo di tempo il discover per poi riattivarsi non considerando più l'errore presente, fino al successivo spegnimento.
                        sigpic qui una breve descrizione

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                          per come la vedo io, al "99.9 periodico %" non c'entra assolutamente nulla il discorso dell'impedenza; il problema grave è che sicuramente vw si appiglierà a questo, pur di non sostituire 2500€ di centralina

                          mmmmm sarebbe impensabile provare a rimettere tutto come prima, "tagliando fuori" temporaneamente tutto il materiale aggiunto?
                          LA MIA GOLFAZZA

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                            Gabri purtroppo concordo al 100% con la tua osservazione... L'impianto audio ha funzionato, funziona e funzionerà alla grande per sempre, ma il problema delle casse rilevato in diagnosi purtroppo va a collidere con questo mio del Discover Pro e potrebbe comportarmi seri problemi non solo per questa riparazione in garanzia, ma per tutta la garanzia in generale! Che sfig@!

                            Adesso ragionando un attimo sulla tua "pazza" idea...cos'è che dovrei momentaneamente escludere per ritornare ad uno stato quasi iniziale? Non basta collegare le casse anziché all'uscita amplificata dell'amplificatore direttamente all'uscita audio dell'unità multimediale, senza passare dal convertitore di segnale Phonocar? Quest'ultimo andrebbe totalmente staccato o potrebbe continuare a far funzionare quantomeno il subwoofer? Mamma che confusione!
                            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                              Alex non sapendo come è stato fatto è un pò difficile dirlo, in teoria si e togliere l'alimentazione e collegamento all'ampli e sub per sicurezza
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                Allora ragazzi, nuove news finalmente più precisi (ma poco confortanti per i patiti di impianti come Alberto! )!
                                Stasera ho chiamato l'installatore di Palermo che ha fatto tutto il lavoro, e mi ha spiegato che il segnale alto livello che va al convertitore Phonocar per essere convertito in segnale RCA (per poi arrivare all'amplificatore) l'ha preso direttamente dall'uscita amplificata della sorgente del Discover Pro (l'unità multimediale per intenderci). Per fare ciò, ha tagliato i cavi originali delle casse anteriori ad un paio di cm dagli spinotti di ingresso all'unità (o meglio d'uscita, visto che questi cavi erano collegati alle uscite front) e ai piccoli cavi restanti collegati all'unità ha appunto saldato e ricoperto con guaina termorestringente i nuovi cavi per il segnale audio.
                                Quindi il passaggio schematizzato è: SORGENTE --> ALTO LIVELLO --> CONVERTITORE --> RCA --> AMPLIFICATORE.

                                Adesso lui, come possibile soluzione, mi suggeriva la seguente (praticamente quella che avevo pensato io e confermato te Enrico):
                                i fili che vanno dalle nuove casse all'amplificatore li dovrei reindirizzare direttamente alle uscite front della sorgente del Discover Pro, da cui dovrei momentaneamente staccare il convertitore Phonocar. In questo modo escludo del tutto l'impianto di amplificazione (convertitore compreso) ed il sistema tornerebbe a leggere l'impedenza di 4 Ohm. Inoltre, eventuale altra accortezza (ma non necessaria), potrei staccare dalla batteria l'alimentazione di tutto questo sistema audio, giusto per non tenerli sotto corrente anche se non attivi.

                                Che ne pensate? Come la giudicate come ipotesi? Io reputo che effettivamente sia la più semplice per far tornare il sistema audio quasi all'origine. Rimarrebbero le modifiche visibili una volta estratta l'unità multimediale...ma quello è il problema minore arrivati ad un certo punto! Il passo più importante secondo me è impedire che la diagnosi rilevi l'errore e che questa sia trasmessa a Verona!

                                Altrimenti io avrei anche un piano B... Semplicemente parlare con il capofficina prima del ricovero del 5 gennaio e dirgli chiaramente che l'impianto audio è stato modificato ma che ciò non inficia assolutamente sul funzionamento dell'intero sistema multimediale e che sicuramente non è dovuto a questo il problema del mio Discover Pro. Quindi, in conseguenza di ciò, di non trasmettere senza il mio consenso la diagnosi con l'errore delle casse a Verona ma di provare a fare momentaneamente soltanto un aggiornamento del software, nella speranza che il problema possa così risolversi (ed effettivamente potrebbe essere una possibilità).
                                Qualora non si risolverà neanche con l'aggiornamento, a quel punto, sentito anche il suo parere, eventualmente prima di fare la diagnosi definitiva e trasmetterla a Verona per le decisioni di competenza, farei ripristinare l'impianto audio così da evitare il noto problema.

                                Come lo vedete questo piano B? Io in teoria vedo più semplice e logico intraprendere prima questo, anche solo per evitare di andare a smontare mezza macchina nuovamente e di spendere soldi quando magari risolvo tutto con un semplice aggiornamento software. L'unico ostacolo, che spero di superare indennemente, sarebbe l'opposizione del mio Service... Ma ci devo lavorare sopra qualora decida di intraprendere questa strada per prima!
                                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                  Rimetti tutto originale e stacca anche l'alimentazione, se loro prima di inviare la diagnosi a Verona smontano la radio vedono le modifiche...
                                  La mia TSI --> http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?40786-La-mia-TSI-icezxr

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                    Ma infatti il mio piano B prevede appunto la possibilità di rendere noto al mio Service tutto quanto...proprio per evitare "l'effetto sorpresa" e cercare di giostrarmi un attimo con loro la situazione...
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                      Tutto dipende dall'elesticità di chi ti trovi di fronte...
                                      La mia TSI --> http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?40786-La-mia-TSI-icezxr

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                        E' proprio questo che intendevo io... Ed è proprio in questo che spero... Vediamo...sentiamo anche gli altri che dicono!
                                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                        Commenta


                                        • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                          Si dipende da chi trovi .... Comunque anche rimettendo a posto, fisicamente si vedrà sempre la modifica fatta i fili tagliati e poi rimessi....
                                          Come supponevo l'installatore è a mio avviso uno scarparo. Ha tagliato i fili, invece di farlo su un raccordo frapposto prima dell'unità. Inoltre non ti ha dato alcuna spiegazione sul riduttore di livello della phonocar, se questo attua anche una variazione di impedenza o meno, cosa che non penso, ma oramai poco importa.

                                          Quello che è capitato a te capita a molti che si rivolgono a persone che si fingono installatori, ma a parte di non capire un acca di elettronica, non conoscono nenche le auto che smontano e fanno danni, di cui uno si accorge dopo, e viene spontaneo pensare.... ma chi me l'ha fatto fare!

                                          Auguri!
                                          sigpic qui una breve descrizione

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X