Nel momento in cui ho deciso di cambiare auto per i vari modelli in lista la prima cosa che ho fatto è stata cercare un forum "dedicato" (tipo il nostro per la Golf, insomma) e con rammarico ho constatato che per non tutte le candidate c'era un forum dedicato e per le altre, inclusa quella che poi ho preso, il forum c'era ma non organizzato (forse fin troppo) meticolosamente come il nostro e soprattutto non particolarmente attivo.
Al contrario le pagine facebook "collegate" a questi forum erano (e sono) molto molto attivi.
Quindi mi ci sono iscritto e ho cominciato a leggere e in qualche caso anche a chiedere.
Apriti cielo. Ma anche no, lo sapevo ...
Avendo già fatto parte (per brevissimi periodi) di altri gruppi "tematici" già sapevo cosa aspettarmi e purtroppo ho avuto solo conferme.
Il problema più grande non sono quei soggetti che fanno domande idiote, il problema VERO è che non c'è assolutamente moderazione né controllo.
Questo da modo agli ebeti e agli idioti di porre all'infinito la stessa domanda, anche 2 volte al giorno, raccogliendo raramente risposte "serie" e al contrario ricevendo risposte ancora più idiote delle domande e qualche volte perfino insulti.
Capisco perfettamente perché la gente si approcci malvolentieri ai forum ben moderati, lo capisco bene ! Eccome se lo capisco !
Ma alla fine il mondo ha preso questa piega, di fatto tutti i forum stanno morendo e questo alla lunga sarà solo una sconfitta (una perdita) per chi ha bisogno di informazioni e di know-how che inevitabilmente, come per altro sta già accadendo da un pezzo, si trasferirà in piccole nicchie "private" e per lo più inaccessibili, ma tant'è ...
Commenta