Si assume che i sensori siano già stati verniciati nel colore carrozzeria.
sensori: verniciatura
Premessa: la verniciatura è un'arte oscura ed estremamente interpretabile, solo due note personali al riguardo:
Scordarsi il pennello, anche quello da ritocco, viene uno schifo.
Far fare una bombola in un ottimo colorificio, col codice colore dell'auto.
Tutti i colorifici grandi dovrebbero poterlo fare.
Acquistare anche una bomboletta standard di trasparente lucido.
Dovreste anche procurarvi dell'aggrappante (primer) per plastica e/o metallo, se i sensori comprendono parti in plastica e/o metallo. Il cobra le ha entrambe.
Carteggiare bene con carta vetrata grana duemila e molta pazienza. non fidarsi della vernice originale.
Due mani di primer distanziate di mezza giornata almeno.
Tre/quattro mani leggerissime di colore distanziate di mezza giornata almeno.
Tre/quattro mani leggerissime di trasparente distanziate di mezza giornata almeno.
I sensori sono pronti per il montaggio.
Smontaggio
Rimuovere la paretina verticale posteriore del bagagliaio, sotto ai sedili posteriori.
Smontare la copertura in plastica della battuta del portellone, dove c'è l'alloggiamento del gancio di chiusura del portellone.
E' fermata da due perni a pressione posti sul lato verticale, e da clip a pressione sul lato superiore.
Smontare il fianchetto bagagliaio sinistro.
Meglio questo in quanto nel fianchetto destro c'è meno spazio, a causa del passaggio tubi del serbatoio.
Il fianchetto è trattenuto da due viti sotto all'appoggio della cappelliera (di lunghezza diversa), una sulla battuta portellone (sotto alla copertura appena rimossa), e dai due ganci cromati per il carico (ognuno fermato da due viti, all'interno del gancio.
Spostare in avanti i sedili posteriori, poi tirare in più direzioni il fianchetto, sganciando le clip a pressione.
Smontare i fanali posteriori.
Sono fermati ognuno da due bulloncini. Il connettore elettrico è duretto, ma tirando dove è scritto e tirando il connettore, si sgancia.
Smontare il paraurti.
Le viti sono: due dentro ogni alloggiamento del fanale, due sotto al centro paraurti dietro alla marmitta, due sotto ai lati paraurti, che fermano il passaruota, tre all'interno del passaruota, una all'interno del passaruota avvitata dalll'alto verso il basso. E' caldamente consigliable smontare la ruota perchè lo spazio è poco anche per un cacciavite a snodo.
Tirando il paraurti verso di voi, con trazione decisa ma non eccessiva, il paraurti si sgancia.
Ad ognuno dei due lati, noterete un pezzo di plastica infilato a mò di baionetta in appositi alloggiamenti sul lato interno del paraurti.
Agendo sul dente di fissaggio, l'elemento diritto a baionetta si sfila dal paraurti.
Rimuoverlo per consentire, più tardi, il rimontaggio del paraurti.
A mio avviso non c'è modo di sfilarlo dall'interno del passaruota col paraurti montato (parrebbe la soluzione più logica) senza rischiare di rompere la gabbietta all'interno del paraurti.
Foratura
Forare il paraurti seguendo le istruzioni del kit sensori.
Precisazione: l'interno del paraurti è perfettamente liscio, non esiste alcuna predisposizione/guida/segno.
Il kit cobra prevede, partendo dalla mezzeria e verso ogni lato, di montare i sensori ad 1/8 della largezza del veicolo (22,5 cm CIRCA, misurate), e 1/4 della larghezza (44,5 cm CIRCA, misurate).
Potrebbe essere consigliabile, per i due sensori esterni, il montaggio due o tre cm più verso il centro vettura rispetto alle istruzioni del kit, diciamo allineati col margine interno del catarinfrangente rosso del paraurti, al fine di diminuire la sensibilità agli ostacoli laterali.
Il mio kit è paranoico per questi ostacoli laterali, ma questo comportamento potrebbe piacere.
Riguardo all'altezza, dovrebbe andare bene a metà della fascia orizzontale verniciata del paraurti. In questa posizione però i sensori sarebbero i primi a toccare in caso di contatto del paraurti con qualcosa.
Per maggiore protezione dai piccoli urti, ho preferito restare un cm sopra al bordino in rilievo che divide la parte verniciata da quella nera.
Per le misurazioni orizzontali ho usato come riferimento la mezzeria, misurata per comodità sull'alloggiamento del portellone e tra i catarinfrangenti, e anche i catarinfrangenti rossi.
Restare vicino alla linea di separazione orizzontale tra parte colorata e parte nera consente di minimizzare gli errori di posizionamento del foro. Rigorosamente de gustibus.
Per forare, è perfetta una punta da legno "a paletta", esclusivamente con trapano a velocità regolabile, messa a velocità minima. Estremamente minima. Praticamente ferma.
Un foro da 2mm al centro del punto di foratura, eseguito per primo, farà da guida, poi forare con la "paletta".
Montaggio sensori
Montare e fissare sensori e cavetti al paraurti secondo istruzioni.
Io ho acquistato delle basette autoadesive usate per fissare a muro le fascette in plastica, siliconandole al paraurti. Atteso l'asciugamento, stendere i cavi e bloccarli.
Ottenere un unico fascio di cavi fermando con nastro isolante i quattro cavi ogni 5 - 10 cm circa.
Passacavi
A paraurti smontato, qualche cm a sinistra della mezzeria del veicolo, c'è una sorta di tappo in plastica chiara. forarne il centro con punta da 10/ 12 cm, per il passaggio cavi sensori.
Rimontaggio
Rimontare il paraurti, infilando il fascio dei cavetti nel passacavi in plastica appena forato e facendolo scorrere dentro al bagaliaio.
Notate che c'è una guida orizzontale che si incastra sulla carrozzeria, appena sotto la battura orizzontale del portellone: appoggiare ma non incastrare ancora.
Puntare, senza stringere, le viti sotto ai fanali, appoggiare perfettamente il paraurti alla carrozzeria dietro alla ruota.
Notare che all'interno del paraurti c'è una guida che deve scorrere nell'apposita guida che trovate sulla carrozzeria.
Da dentro il passaruota, in corrispondenza di una delle viti di fissaggio del rivestimento, trovare un foro che contiene la guida per la "baionetta" smontata precedentemente. Infilare la baionetta nella guida, si posiziona da sè in modo da bloccarla in seguito con una vite del rivestimento passaruota.
Spingere l'incastro orizzonatale del centro paraurti in posizione, fissare le viti fanali, le viti inferiori, le viti passaruota.
Montaggio centralina:
all'interno della carrozzeria sono presenti molti fori non utilizzati, neppure per fissare il fianchetto in plastica.
Trovare una posizione che consenta, a fianchetto montato, di vedere dallo sportellino del fianchetto i connettori della centralina.
Fissare col biadesivo in dotazione la centralina, fissandola anche con una fascetta molto lunga, fatta passare dentro due dei fori inutilizzati abbracciando la centralina.
Montaggio cicalino:
Appena sotto e dietro l'avvolgitore della cintura di sicurezza posteriore sinistra, si trovano due fori filettati diametro 6mm circa, inutilizzati.
Fissare il cicalino con il biadesivo in dotazione e con un bulloncino da 6 mm. Probabilmente andrà allargata una delle asole di fissaggio del cicalino per consentire il passaggio del bulloncino.
Questa posizione, oltre ad essere alta e vicina all'abitacolo, consente alle onde sonore di trapelare dai passaggi della cintura di sicurezza, risultando in un corretto volume del segnale sonoro.
Alimentazione, massa
Sopra al parafango e sotto al montante verticale è evidente un bullone, dotato di gabbietta in plastica, che fissa un capocorda ad anello del cavo di massa marrone dell'impianto elettrico originale.
Smontare il bullone e collegarvi il capocorda ad anello del cavo di alimentazione della centralina, sopra al capocorda già presente.
Rifissare il tutto.
Alimentazione, positivo
Sopra al passaruota vedrete stesi e fissati i cavi dell'impianto elettrico, una parte dei quali si infila nel montante posteriore per andare nel portellone.
Il colore dei cavi nel portellone NON corrisponde al colore dei fili nel fianchetto.
Se volete cercare un connettore da cui derivare il positivo, potete smontare la copertura in plastica che corre a fianco del sedile posteriore.
E' fissata ad incastro e da una sola vitona in plastica sul pianale, sotto/a lato del sedile posteriore.
Rimossa quella, troverete che va smontata anche l'intera copertura del battiporta, in un unico pezzo fino al passaruota anteriore.
Personalmente ho trovato questa strada troppo onerosa e dai risultati non garantiti.
Perciò, ho preferito intercettare il cavo dalla lampadina della retro dentro al portellone.
Alimentazione, portellone:
La copertura del portellone è fissata da due sole viti a croce che troverete facilmente, e da numerose clip.
Sganciare le clip richiede un notevole sforzo fisico, anche perchè mentre tirate la copertura, dovete spingere verso l'alto il portellone stesso, per non tirarvelo addosso. Il timore di rompere tutto è comprensibile.
Col sacrificio di un solo dito indice, confermo che tirare è sufficiente per smontare l'intera copertura.
Il passacavi corrugato in gomma che congiunge portellone e parte superiore della carrozzeria si sfila dalla sede semplicemente tirando, rimanendo appeso ai cavi che lo percorrono.
Il lato inferiore del passacavi corrugato è dotato all'interno di un anello in plastica, la parte superiore ha esclusivamente una flangia in gomma.
Dall'interno del fianchetto bagagliaio, estraete verso il basso il cuscinetto isolante in materiale plastico che trovate dentro al montante verticale in cui si infilano i cavi.
Dal foro superiore da cui avete rimosso il passacavi in gomma, infilate una sonda da elettricista e fatela sbucare nel fianchetto bagagliaio.
La sonda potrebbe infilarsi in parti della carrozzeria che non sbucano nel bagagliaio, potete infilare una mano dentro il montante, da sotto, per guidare la sonda.
Agganciate il cavetto nuovo (mi raccomando, sezione simile a quella dei cavi originali, non usate cavi da elettricista da 1,5 mm) dal basso e fatelo sbucare in alto.
Infilate la sonda nel passacavi in gomma con prudenza, tenendo presente che il tubo è affollato e potreste bucarlo con facilità, e fatevi passare il nuovo cavetto dal basso verso l'alto.
Ancora con la sonda, infilatela nel foro superiore del portellone e cercate di far scorrere la sonda lungo la copertura in plastica chiara, parallelamente al percorso dei cavi presenti e al vetro del lunotto, fino ad uscire nel punto in cui questi escono dalla copertura in plastica bianca, venendo occultati dalla copertura in plastica che avete rimosso.
Tirare un pò la modanatura uin plastica bianca può aiutare.
Non ne ho tentato lo smontaggio completo, ma ritengo non sia complicato.
Questo infilaggio è particolarmente ostico a causa dell'affollamento dei cavi.
Fissate il cavetto nuovo al percorso dei cavi già presenti nel portellone, con fascette o nastro isolante, fino ad arrivare al lato opposto del portellone, sino al portalampada della retro, sul lato destro.
Il portalampada è alimentato da due cavi. collegare il nuovo cavo al cavetto più chiaro, mediante saldatura, rubacorrente (ma c'è poco spazio libero), o rifacimento totale del connettore con uno nuovo acquistato in concessionaria.
Consigliabile verificare con un tester quale dei due cavi effettivamente porta il +12v durante la retro.
Bloccare il cavetto nuovo ai cavi presenti nel passacavi corrugato mediante nastro isolante, rimontare il passacavi corrugato in gomma, facendo attenzione al correttissimo posizionamento della flangia superiore in gomma.
Bloccare il cavetto ai cavi presenti mediante nastro isolante, dentro al montante posteriore e nel fianchetto babagliaio. Riposizionare il materassino isolante.
Collegare il nuovo cavetto al cavetto positivo di alimentazione del kit, preferibilmente mediante saldatura/teemorestringente: ricordate che questa connessione resterà dentro al fianchetto, irraggiungibile se si scollegasse.
Collegare alla centralina i cavi dei sensori, il cavo alimentazione, il cavo cicalina.
Fissare questi cavi facendo passare delle fascette plastiche in altri fori inutilizzati della carrozzeria, e/o con nastro isolante ai cavi presenti.
I cavi non devono essere lasciati liberi di muoversi e/o sbattere.
I cavi dei sensori che passano dal paraurti dentro al bagagliaio resteranno all'interno delle coperture in plastica al loro rimontaggio.
cablaggio: cavo "test"
il kit cobra ha un cavo blu che forma un'asola, da tagliare alla fine della configurazione" del kit.
Posizionarlo in modo che sia raggiungibile attraverso lo sportellino del fianchetto anche dopo il rimontaggio del fianchetto, così da rifare la configurazione quando desiderato, senza smontare il fianchetto.
Eseguire la configurazione come da istruzioni, tagliare l'asola "test", isolarla e fissarla.
Rimontare il fianchetto, facendo attenzione ai ganci /guide per la copertura in plastica anteriore, che passa a lato dei sedili.
Dare qualche colpo deciso in corrispondenza delle clip, riavvitare le viti e i ganci per il carico, posizionare le guarnizioni in gomma sopra all'apposita liguetta del fianchetto.
Rimontare la protezione battuta portellone curando che i cavi sensori rimangano all'interno e non ne vengano schiacciati. Allo scopo, e per evitare vibrazioni, ho procurato un pezzo di gommapiuma o materiale morbido da circa 5 cm per 5 cm per 15 cm , infilato dentro al fianchetto e alla battuta portellone, sopra i cavi sensori, prima di fissare la battuta del portellone.
Posizionare le guarnizioni in gomma sopra all'apposita liguetta della battuta portellone.
Rimontare la copertura portellone con pazienza, l'aiuto di un'altra persona, e precisione: una clip resta sempre sempre fuori.
Lasciare una birra pagata all'autore. :-)
Commenta