annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Richiesta riepilogo regole segnalazione autovelox

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta riepilogo regole segnalazione autovelox

Buongiorno a tutti,
    ho appena ricevuto una multa presa a luglio perchè andando a 75 km/h in una strada a scorrimento veloce in un tratto in cui è stato piazzato improvvisamente (nella settimana in cui ero in vacanza) un autovelox con limite 60 km/h in prossimità di un semaforo. Ho già scritto in privato all'avvocato e attendo una sua risposta per alcuni chiarimenti, ma volevo chiedere a tutti se qualcuno ha qualche risposta a queste domande:

1.
    Il cartello che segnala l'autovelox è quasi a 500 metri, quindi sembra regolare.
    Ma il cartello che segnala 60Km/h è a meno di 100 metri dall'autovelox (circa 60 m se non sbaglio). E' regolare?
    Inoltre ho letto che PER LEGGE devono passare 60 giorni di pre-esercizio dall'attivazione dell'autovelox prima di poter dare le multe. E' vero?

2.
    E poi...con il vecchio ordinamento (prima del 30 luglio 2010), esisteva una regola per cui le multe prese tra le 22 e le 7 prevedono l'aumento della multa di 1/3 del suo valore?

3.
    i cartelli blu con scritte nere che segnalano la presenza di controlli sono regolari? Non per altro, ma io ritengo siano davvero poco visibili di notte su strade non illuminate (infatti io non sono riuscito a capire cosa riguardassero e convinto che limite fosse di 90 km/h andavo tranquillo sotto a quella soglia).

4.
    solito dubbio...fare ricorso o pagare e stare zitti? Mi girano le scatole perchè sto sempre attento a queste cose e perdere 5 punti + oltre 200 € di multa in questo modo....
    Purtroppo chi deve darti delle risposte a riguardo fa i propri interessi visto che tutti ti dicono che se va male paghi il doppio...e su quale base uno dovrebbe pagare il doppio? Io posso decidere di fare ricorso perchè ritengo di aver ragione, ma per qualche cavillo o altro, il mio ricorso non passa, pago già una quota per difendere i miei diritti, perchè dovrei pagare oltre?

ciao

P.s.
    giusto per far capire che non sono stato un caso isolato...ecco un articolo che spiega la situazione di cui parlo:
    [Vendo/Scambio]Media-In USB (contattatemi in privato per i dettagli)
    The 110's Club TESSERA # 11
    T.U.G.C(nr 009)

Re: Richiesta riepilogo regole segnalazione autovelox

Ciao, letto tutto,

allora per risponderti...

1) Si è legale la distanza...
    si è vero pure questo..ma tanti giudici di pace non ritengono interessante ciò

2) Si esatto

3) Si sono regolari

4) Allora, se si fa ricorso al giudice di pace di solito, se si perde il ricorso, la sanzione viene confermata (sappi che cmq, è in loro facoltà anche raddoppiare la sanzione)...solo con il ricorso al prefetto perso, invece, la multa viene solitamente raddoppiata....
    Purtroppo, ste facoltà di modificare anche in pejus la multa deriva direttamente dalla legge...
    Lo so che è ingiusto ma è così...

Saluti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

grazie per le risposte, sia qui che in privato.
      Ora mi prenderò qualche giorno ancora per decidere che strada percorrere valutando ogni cosa.
      Tra l'altro, siccome c'è una grossa polemica su questo autovelox, se si riuscisse a fare un ricorso collettivo, tipo class action per capirci, probabilmente si avrebbe maggiore potere o non cambierebbe nulla? Parlo ovviamente di casi simili al mio (c'è gente che andava comunque molto oltre il limite dei 90 km/h previsti su quel tipo di strada).
      ciao
      T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Si in teoria si ma la class action è di difficile organizzazione e non ne varrebbe la pena in questo caso...
        ad ogni modo, per quest'ultima, si dovrebbe informare presso l'associazione dei consumatori del luogo...

Ad ogni modo, prima di tutto, segua il mio consiglio e ne sarà contento

saluti
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

intanto grazie e lo farò sicuramente.
          L'unico problema è trovare il tempo tra impegni e lavoro :-)
          T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Visto che il forum e la discussione sono pubblici,
            sarebbe utile fornire indicazioni sul caso in questione e per eventuali casi simili anche a tutti gli utenti,in modo da poter condividere eventuali informazioni utili su come procedere per il ricorso.

Commenta

@Bibe
              sono un po' preso con il lavoro, appena avrò delle novità riassumerò la situazione qui nel forum
              ciao
              T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Aggiornamento sulla situazione autovelox zona Vergiate (Varese).
                E' di oggi notizia che l'anas ha ritenuto di modificare la velocità consentita nel punto incriminato portandola da 60 a 90 km/h e costringendo così il comune a variare il limite attuale.
                Questo è l'articolo che ne parla:

a questo punto, per quanto i diretti interessati dicano il contrario, potrebbe essere sensato fare ricorso?
                e con buone possibilità di passarlo?
                Per quello che dice l'articolo, il limite di 60 km/h era in un punto sbagliato visto che lo spostano più in avanti e quindi più vicino all'incrocio presente nella zona. Per mesi ci è stato detto che dovevamo sapere che in prossimità di un incrocio il limite è di 60 km/h e poi si scopre che la distanza da cui parte quel limite era sbagliata.
                E' proprio il punto su cui cerco di trovare un chiarimento...siccome un'automobilista non può ad occhio capire quale sia la distanza corretta (per questo vengono messi i cartelli), non era necessario avere questa indicazione anche senza autovelox affinchè il guidatore sappia di preciso dove ridurre la propria velocità?

Purtroppo, a causa di impegni di lavoro e degli orari assurdi degli uffici pubblici, non sono ancora riuscito a contattare ed incontrare il giudice di pace, come consigliato dall'avvocato, ma spero possa darmi qualche delucidazione in più a questo punto.

ciao

24 ottobre 2010 - nuovo aggiornamento:
                ieri sono passato dalla strada incriminata e per magia hanno già spostato molto più avanti il cartello dei 60 km/h che si trovava prima dell'autovelox. Ora la cosa è paradossale a mio parere...c'è un autovelox che per la posizione dovrebbe controllare il limite di 90 km/h e 10 metri dopo c'è un limite di 60...è giusto così alla fine e credo aumentino le possibilità di un ricorso dato che io ero sicuro di poter andare a 80 km/h (diventati poi 75 sul verbale) in quel punto ed ero in frenata per rispettare anche i 60 km/h successivi (nella foto che hanno scattato si vede benissimo che sono in fase di frenata e non lo ero per la macchinetta dato che ero assolutamente convinto di essere nel giusto.
                Ho anche sentito il giudice di pace e nei prossimi giorni devo riuscire ad andare a parlarci (purtroppo non è vicinissimo e sono davvero preso dal lavoro in questo periodo)
                ciao
                Ultima modifica di giangi_77; 24/10/2010, 19:01.
                T.U.G.C(nr 009)

Commenta

approfitto per una domandina che mi è venuta in mente lo scorso sabato: ma i vari obblighi sulle distanze fra segnali e velox valgono solo in italia o sono "internazionali"?

ve lo chiedo perchè ogni sabato faccio l'autostrada svizzera fino a bellinzona, e c'è un velox messo si e no a 150 metri dalla segnalazione del limite...c'è lo spazio necessario per rallentare ma solo se si hanno i riflessi pronti, se già si sta sorpassando in quel punto ci si becca la flashata

Commenta

no valgono solo in italia..gli altri stati hanno altre leggi proprie

Commenta

Nuova puntata:
                      stamattina ho deciso di recarmi dal giudice di pace, come consigliato dall'avvocato, per fare due chiacchere.
                      Ho parlato con un funzionario (non era un giudice, per quanto ho capito) a cui ho spiegato la situazione e che mi ha anticipato che il mio caso ha molte possibilità di passare e quindi mi sono convinto a fare ricorso.
                      Vi risparmio l'epopea per raccogliere marche da bollo e fotocopie varie (possibile che un tabacchi di fronte al giudice di pace non rilasci marche da bollo a fine mese e non abbia una fotocopiatrice?) e vi chiedo se è normale che non abbia avuto una ricevuta o qualcosa che attesti che ho fatto un ricorso?
                      Gli ho dovuto consegnare l'originale del verbale, 3 copie del verbale e 3 copie del modulo per il ricorso. Ovviamente ha "annullato" e affisso su qualche foglio in una sua cartella le due marche da bollo e mi ha detto di aspettare la notifica per l'udienza.
                      speriamo in bene...
                      ciao
                      T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Ultimo aggiornamento.

Vi risparmio anche questa volta l'epopea per la notifica dell'udienza (in breve, alla fine sono andato a ritirarla e 2 giorni dopo mi è arrivata a casa via posta dopo che il tizio mi aveva detto di passare perchè da gennaio non hanno l'obbligo di inviarla, ma avvisare almeno visto che io ho consegnato il ricorso quando questa regola non c'era?)
                        Insomma... il 1 febbraio alle 9:20 ho l'udienza, con me altre 10 persone per lo stesso motivo, polizia municipale che consegna la sua dichiarazione alle 9:10 con successivo ritardo per firmare e preparare i plichi per tutti (alla fine erano moduli prestampati con il solo nome personalizzato, tra l'altro uno aveva 4 multe e quindi 4 x 3 pagine di dichiarazione, ma non dovrebbero presentarle con 10 giorni di anticipo?). Di fatto le udienze iniziano attorno alle 9:30 e la lista stampata in bacheca va a farsi friggere (ero terzo, ora chissà perchè il giudice chiama nell'ordine in cui le vengono consegnati i moduli).
                        Il primo ed il secondo entrano ed escono senza dire niente, entra poi quello delle 4 multe (tutte attorno ai 67 km/h tranne una che era a 91 km/h) con cui ho avuto modo di chiaccherare nell'attesa e ci sta un po'... esce e mi fa un sorriso confortante... tocca a me e scopro che hanno deciso (chi? il giudice e la controparte visto che non era nemmeno presente?) di accettare tutti i ricorsi per multe sotto ai 90 km/h e quindi la cosa viene liquidata in pochi minuti necessari a completare i vari moduli...
                        Risultato, multa annullata (e le spese del ricorso si recupereranno mai o mi devo mettere il cuore in pace?) e giro in pasticceria a festeggiare eheh
                        Ora devo aspettare qualche giorno per andare a recuperare la sentenza (quanti giorni ci vorranno secondo voi?)
                        Fine della storia!
                        ciao
                        T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Beh,bene,
                          complimenti anche per l'impegno,
                          almeno per una volta la ragione dalla nostra parte....

Commenta

E mo?

Commenta

Si lo avevo letto, vedremo come andrà a finire...
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

La Sentenza n. 113 del 2015 della Consulta, depositata solo ieri, è una pronuncia di eccezionale rilevanza che definisce una volta per tutte la questione sulla taratura degli autovelox, nel senso che è necessaria per la validità dei rilevamenti effettuati con tali dispositivi.

Ecco il link per chi vuole leggerla integralmente:

In verità, la Consulta si era già pronunciata nel 2007 sulla taratura degli autovelox, anche se solo in via indiretta, e all’epoca ciò rappresentava un fatto che fu sfruttato in giudizio da molti avvocati e naturalmente anche dal sottoscritto per l’accoglimento di tante e tante opposizioni dinanzi ai giudici di merito.

Io aprii anche uno specifico topic che ritengo ancora oggi di interessante lettura:
                                Forum interamente dedicato alle Leggi che regolano il CDS. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

Ma, ci fu contrasto tra la posizione assunta dalla Consulta (o Corte Costituzionale o Giudice delle Leggi che dir si voglia) e quella della Corte di Cassazione che in più univoche sentenze non ha ritenuto necessaria la taratura, ma soltanto la semplice omologazione di tali dispositivi.

Tuttavia, da ultimo, La Suprema Corte di Cassazione cambiando orientamento ha posto la questione di costituzionalità dell’art. 45 del codice della strada, accolta dalla Consulta proprio con la Sentenza n. 113/2015 (Vi invito a leggerla con attenzione).

Non concordo sul fatto che le verifiche periodiche vadano eseguite solo sui dispositivi delle postazioni fisse e non anche su quelli mobili.
                                Infatti se nei decreti di omologazione di tali ultimi dispositivi vengono specificamente previste le verifiche periodiche, la taratura è egualmente obbligatoria.

Commenta

Anche i tg danno rilevanza a questa notizia,
                                  ma per rendere chiara la questione,
                                  in pratica si può fare ricorso anche per multe già pagate?

Ricorso solo per autovelox fisso o anche per i mobili?

Commenta

Enno' Sergio, se si paga non si può più far ricorso perché con il pagamento cessa la materia del contendere!

Come ho scritto in precedenza, pure per i mobili a volte è necessaria la taratura; tutto dipende da cosa prevede il decreto con il quale vengono omologati anche i dispositivi mobili.

Tanto per fare uno dei numerosissimi esempi, per l'Autovelox 105 SE, il quale può essere utilizzato anche come dispositivo mobile, è richiesta la taratura ex art. 4 del decreto con il quale si è proceduto alla sua omologazione; ecco il link per consultare il relativo decreto (v. art. 4):

Commenta

Allora i tg come al solito enfatizzano dove non serve,
                                      proprio pochi minuti fa parlavano di milioni di ricorsi,
                                      ma se sono solo per le multe in corso d'opera dubito che i numeri siano questi...

Insomma hanno fatto una modifica bella sostanziosa ma non hanno uniformato la legge per tutti i dispositivi,
                                      solite cose all'italiana,se la destinazione d'uso è rilevare una grandezza fisica (velocità) dovrebbero per logica essere tarati tutti secondo la stessa specifica,
                                      perlomeno per uniformare i risultati....

Commenta

Si, Sergio, la taratura viene fatta prima della vendita su tutti i sistemi e viene garantita dall'azienda.
                                        Il problema è che per alcuni non viene previsto il controllo periodico della taratura, per altri sì...
                                        Tutto dipende dal sistema di rilevazione che utilizzano.
                                        Secondo me alimenta soltanto il business per le società di taratura.
                                        Sono certo che una verifica ci voglia, ma da qui a creare tutto questo trambusto mediatico.... Giornalisti!

Premetto che non ho letto tutto, ma la distinzione tra taratura si, e taratura no sia fra rilevatori di velocità e rilevatori di velocità media. Praticamente autovelox da tarare tutor no!

Commenta

Sto operando...
                                        X