annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Modifica per illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

    Tutto OK ora le vedo, complimenti per il fai da te

    Commenta


    • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

      Originariamente inviato da EBA03 Visualizza il messaggio
      allora non trovando nulla che mi convinceva, oggi ho cannibalizzato una mini spot a 3 led della philips ....
      Ciao, la mini spot che hai utilizzato è una SpotOn?


      Grazie

      Commenta


      • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

        sorry non ricordo e ho buttato la vecchia confezione era bianca e come si vede dalla foto con 3 led non smd ma rotondi bianchi dentro, ho mantenuto la calottina rifelttente metallica e ho aggiunto quel filtrino azzurrato

        Commenta


        • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

          Oggi ho montato anch'io la lampada led pir, come quella di Stiwy81 e Fra1971 e ne sono veramente soddisfatto. Si accende praticamente simultaneamente all'apertura del cassetto e illumina indirettamente anche la presa usb. Poi ho notato che poggiando nel cassetto portafoglio e telefono (cosa che faccio di solito) vado a coprire il sensore di movimento e così posso lasciare aperto il cassettino senza che la lampada si accenda ogni volta che cambio marcia!

          Commenta


          • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

            Giusto, io ci metto i telecomandi

            Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
            LA MIA GOLFAZZA

            Commenta


            • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

              Io invece non lo uso molto, infatti mia moglie mi dice sempre cosa ci ho messo a fare la luce. Io annuisco senza rispondere . In certe cose mi sento davvero incompreso.

              Commenta


              • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                Io la trovo utilissima x attaccare la chiavetta usb di sera in marcia!


                Sent from my iPhone using Tapatalk

                Commenta


                • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                  Acquistata e montata anche io la plafoniera a 4 led con sensore di movimento PIR suggerita da @Stiwy81 e @Fra 1971. Minima spesa, massima resa! E la trovo davvero utile per illuminare quel cassettino di sera/notte, dove anche io ripongo il mio portafogli ed inserisco/estraggo spesso la pen drive! Grazie ragazzi!
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                    Interessante discussione. Prenderò come riferimento anche per l'illuminazione del portabagagli della mia G7 variant, che in realtà ha una plafoniera ma a soffitto e con il telo tirato non si vede nulla 😬

                    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                      Qualcuno ha indicazioni su come smontare e/o estrarre dalla console centrale il pezzo che comprende i due portabottiglie coperti da serrandina , pulsante del freno a mano elettrico e presa accendisigari? Ho quasi finito il lavoro di illuminazione del cassettino fronte cambio e mi manca solo di recuperare l'alimentazione a 12V per il tutto. Quando ho finito poi posto tutto l'intervento. Grazie a chi volesse collaborare.

                      Commenta


                      • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                        Non sono al pc di casa,
                        se hai pazienza stasera/notte vedo di fornirti gli schemi che ti servono....

                        Commenta


                        • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                          Beh, non ci perdere il sonno ...

                          Commenta


                          • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                            Spero ti basti,fai sapere....

                            Commenta


                            • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                              Forse mi sono spiegato male, a me serve rimuovere non "tutta" la console ma solo il pezzo centrale superiore, posto tra il bracciolo e la cornice cambio, che include tasto del freno a mano, portabottiglie con serrandina e presa accendisigari. Immagino vada estratto dall'alto ma non so come e non voglio rischiare di rompere qualcosa. Al limite mi arrangio rimuovendo solo la presa accendisigari visto che è da li che prenderò l'alimentazione per diversi punti luce.
                              Grazie comunque.

                              EDIT
                              Visto ora, c'è anche la parte che serve a me anche se non sono mai ricchi di dettagli questi fogli. Me li studio un po. Grazie.

                              Commenta


                              • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                                Non c'è molto altro in effetti...

                                Circa l'accendisigari,ecco,se può servire:

                                Commenta


                                • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                                  Grazie all'aiuto di Bibe e di altri che hanno contribuito ad alimentare questa discussione, ho finalizzato la mia "mod" per l'illuminazione del cassettino. Ho pescato informazioni da questo ed altri forum ma finora non avevo trovato realizzazioni pienamente soddisfacenti, in particolare nessuno degli interventi che ho visto in giro illumina adeguatamente la zona degli ingressi USB/AUX. Ho studiato una mia soluzione ed il risultato è questo:

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_anteprima_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.7 KB 
ID: 1244482 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_anteprima_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.3 KB 
ID: 1244481

                                  Per ora vi posto una anteprima del risultato finale, purtroppo ho fatto le cose un po di fretta e non ho le foto per documentare molti passaggi. Ma visto che a breve ho in programma un ulteriore intervento sempre in zona, se la cosa interessa ne approfitterò per fare le foto mancanti e mettere insieme un PDF che spiega bene tutto.

                                  Commenta


                                  • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                                    MI pare proprio bene, visti gli spazi immagino avrai usato led in striscia tagliati su misura, dettaglia la modifica che è interessante di sicuro, magari cambio anch'io la soluzione che avevo già preparato....

                                    Inviato da LG G2

                                    Commenta


                                    • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                                      molto interessante! se riesci a postare qualche informazione sicuramente sarai d'aiuto!
                                      Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

                                      Commenta


                                      • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                                        Come avevo già anticipato ecco un sintetico report di come ho dato luce al cassetto davanti al cambio. Le soluzione trovate in rete non mi soddisfacevano del tutto e mi sono cimentato in un intervento alternativo.

                                        Per prima cosa rimuovo la mascherina dei comandi clima, tiro verso il cambio il suo bordo inferiore tenendo semiaperto lo sportello del sottostante cassetto, poi tiro un po verso il basso e viene via. Per estrarre il cassetto tolgo il tappetino in gomma sul fondo e scopro i 4 fori per gli incastri, infilo in uno dei buchi laterali il lato corto di un gancio ad "L" (ho usato una chiave a brugola) e tiro verso l'alto afferrando con una pinza il lato lungo del gancio, il cassetto si solleva nella parte verso il cambio e lo estraggo tirando all'indietro. Attenzione a staccare i due connettori che portano segnale (nel mio caso) alla presa USB ed all'ingresso AUX. Estratto il cassetto valuto dove posizionare i LED per ottenere una illuminazione uniforme anche sul frontalino dove sono posizionate le prese. Potrei fare tutto con 3 LED ma decido di usarne 5 leggermente sottoalimentati in modo da massimizzarne la vita utile ed aumentare l'uniformità di illuminazione. Un LED viene dedicato esclusivamente all'illuminazione del frontalino con le prese. Ecco qui sotto il cassetto smontato e già forato per ospitare i 5 LED da 5mm:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.4 KB 
ID: 1244995

                                        Voglio ottenere una illuminazione uniforme in tutto il cassetto per cui decido di utilizzare LED ad emissione allargata, rispetto ai normali LED hanno la testa più corta e "piallata" perchè di fatto fa da diffusore. In questo modo evito l'effetto "spot" dei normali LED. Ecco qui i due tipi:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.6 KB 
ID: 1244996

                                        a sinistra in versione "spot" e a destra in versione "wide". Qui sotto il cassetto con i LED montati e fissati con colla a caldo e cablati in parallelo (attenzione, non in serie), qui si vede anche una resistenza ma in realtà poi ho deciso di posizionarla in zona presa 12V:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.6 KB 
ID: 1244997

                                        la colla a caldo consente eventualmente un successivo facile smontaggio con l'uso di una pistola ad aria calda. Termino il cablaggio ed utilizzo un alimentatore regolato su 14V per dimensionare la resistenza adatta al livello di luminosità desiderato, alla fine opto per una resistenza da 1000 Ohm (1KOhm) da 1/2W che messa in serie sul positivo mi consente di gestire tutti i 5 LED, prima di chiudere il lavoro sul cassetto faccio una prova:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.1 KB 
ID: 1244998

                                        Verificato che sia tutto OK sigillo il tutto con nastro americano anche per stabilizzare i fili, prevenire vibrazioni e non interferire con l'apertura dello sportello basculante:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.4 KB 
ID: 1244999

                                        Per consentire di rimuovere facilmente il cassetto in caso di operazioni di manutenzione utilizzo un piccolo connettore bipolare che consente in caso di necessità di staccare il cablaggio dal retro del cassetto. Lo fisso in posizione al di sotto della parte piana sul retro del cassetto, dietro i connettori delle prese, sempre tramite colla a caldo:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.3 KB 
ID: 1245000

                                        Alla parte di connettore non solidale col cassetto, saldo un filo bipolare sottile per l'alimentazione che lascio di lunghezza adeguata per consentire il successivo ulteriore smontaggio del cassetto e per raggiungere il punto di alimentazione. Per l'alimentazione decido di prenderla dalla presa accendisigari, dove è disponibile sia un +12V fisso sotto quadro (quello che alimenta la presa) sia un +12V dimmerato legato all'illuminazione interna, oltre alla massa. Visto che il cassetto fronte cambio è sempre al buio anche se l'auto è esposta in pieno sole, decido che l'illuminazione del cassetto deve essere sempre attiva, anche a luci spente, per cui mi collego al +12V fisso sotto quadro. Per accedere ai contatti della presa 12V vicino al bracciolo ci sono due possibilità:

                                        1) smontaggio della presa tramite apposito atrezzo fino ad estrazione della parte interna e conseguente accesso alla parte terminale del cablaggio. Questa soluzione a prima vista è più semplice ma il rischio è quello di non riuscire ad estrarre un tratto di cablaggio sufficiente a poterci lavorare comodamente.

                                        2) smontaggio della piastra superiore del tunnel centrale, detta così sembra complicato ma se seguono le indicazioni di ELSAWIN ci vuole un poco di più ma si lavora molto più agevolmente, anche per altri interventi che illustrerò più avanti

                                        Procedo con l'opzione (2). Attenzione che la piastra superiore del tunnel centrale (quella che porta i pulsanti start/stop, la presa 12V, il vano portabicchieri con serrandina) va considerata un pezzo unico. Qui purtroppo non ho molte foto, ma potete fare riferimento a questo post:

                                        Discussioni legate agli interni della Golf 7: estetica, accessori, computer di bordo, bracciolo, etc etc etc. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                                        Smonto i due profili laterali della console centrale (2 viti torx ai lati dei comandi clima ed incastri):

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.5 KB 
ID: 1245001

                                        sollevo la base della cuffia cambio, alzo la copertura superiore della console centrale a partire dal lato fronte cambio (altre 2 viti torx) tirando forte verso l'alto ai due lati appena dietro il cambio (due incastri), passo la base della cuffia attraverso il foro della piastra superiore appena sollevata:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.0 KB 
ID: 1245002

                                        stacco i connettori dei vari blocchetti pulsanti, infine stacco il connettore della presa 12V ed estraggo la piastra alzandola quasi in verticale e tirandola in avanti. A questo punto passo il filo proveniente dal cassetto fino alla zona sotto la presa 12V e posso lavorare comodamente sul suo cablaggio. Si possono usare dei rubacorrente, io opto per il taglio dei fili (attenzione al quadro spento!) per derivare tre nuovi fili per i miei utilizzi, qui inserisco sulla derivazione +12V destinata al cassetto la resistenza da 1000 Ohm per il pilotaggio dei LED, quindi ripristino per bene il cablaggio con nastro adesivo e poi nastro autoamalgamante (non avevo a disposizione il nastro telato OEM). Terminato il cablaggio rimonto tutto procedendo a ritroso ed ecco il risultato finale:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.5 KB 
ID: 1245004 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cassettino_09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.5 KB 
ID: 1245003

                                        è esattamente quello che volevo, illuminazione uniforme anche sulla zona presa USB, di intensità non fastidiosa di notte ma sufficientemente intensa di giorno per mantenere visibile il contenuto del cassetto. L'idea di montare un microswitch per fare accendere i LED solo all'apertura dello sportello non mi ha neppure sfiorato, i LED lavorano in scarsità di corrente visto che ho tenuto la resistenza di pilotaggio ad un valore più alto di quello richiesto e dureranno più della macchina, ed a sportello chiuso non filtra la benchè minima luminosità.

                                        Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità nei confronti di chi volesse cimentarsi.
                                        Buon lavoro.
                                        Ultima modifica di alezio; 26/04/2015, 22:17.

                                        Commenta


                                        • Re: Schema illuminazione cassetto portaoggetti fronte cambio

                                          Complimenti per il risultato ottenuto e per la dettagliata guida che hai sviluppato. [emoji122] Ad oggi credo che la tua soluzione sia quella con il risultato migliore, l'unica mia perplessità sono i led sempre accesi. [emoji6]

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X