annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

Purtroppo Bergat in alcune cose devo darti ragione...pago gli errori di gioventù e la totale inesperienza nel settore... Questo installatore non è uno scarparo...se la cava bene in tutto ed è uno dei più rinomati a Palermo... Ma nessuno è perfetto e qualche cosa sicuramente l'ha cannata anche lui, su questo non ci piove! Magari proprio per conoscenze di elettronica non spiccate...
    Detto ciò, è inutile adesso piangere sul latte versato...c'ho questo problema da risolvere e col vostro aiuto sto cercando di capire quale sia la strada migliore da prendere Proprio come dicevo io sul mio post di stanotte, vedo che anche tu convieni con me che, pur rimettendo a posto le casse bypassando convertitore di segnale ed amplificatore, la modifica sarebbe comunque abbastanza visibile nel momento in cui quelli del Service vanno a smontare l'unità multimediale. Proprio per questo motivo a sto punto tanto vale dire tutto subito e sperare nella "complicità" del mio Service, no? Quantomeno per fare un iniziale aggiornamento software senza mandare niente a Verona...sempre che sia possibile! Dovrei informarmi, ma per informarmi ovviamente devo dire la verità al capofficina... Che dite?
    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

Commenta

Si concordo con la tua decisione. Purtroppo l'installatore ha fatto una modifica irreversibile dal punto di vista visivo. Se avesse messo un raccordo e lì fosse intervenuto sdoppiando i fili, tutto poteva essere ripristinato come in origine.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cavo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.4 KB 
ID: 1243239
      sigpic qui una breve descrizione

Commenta

A saperlo prima... Non posso darti torto... Comunque mi suggeriva, per l'eventuale ripristino dei cavi delle casse, l'utilizzo del "nastro telato", che dovrebbe essere quello che utilizza anche la VW in tutti i cablaggi vari. Che ne pensate? Potrebbe mascherare un pò i fili tagliati...

Commenta

Si,... potrebbe mascherare opportunamente ma solo se uno non sa come è fatta la cablatura sotto la plancia

Commenta

Stiwy81 ecco cosa intendevo: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post949305 bergat mi ha anticipato e concordo pienamente con lui.. alex karo concordo con il fatto di provare ad escludere adattatore e amplificatore dall'impianto per vedere se l'errore svanisce, ma per riconfigurare il tutto dovresti far alimentare il fronte anteriore dal discovery (così sente un assorbimento di 4 ohm nominali).
            Ottima idea l'utiliizzo del nastro telato, ma prima vanno saldati con stagno argentato e isolati..poi da valutare seriamente l'utilizzo del conettore postato da bergat, dovresti poi ricavare lo schema di alimentazione e vedere quali cavi vanno alle casse anteriori, quindi interrompi i cavi del conettore prolunga e li colleghi con i cavi del kit anteriore (quelli che vanno dall'amplificatore alle casse), così avrai ripristinato correttamente il cablaggio del discovery e alimenteresti attraveso questo le casse..ovvimente per scollegare tutto l'impianto basta togliere fusibile sul cavo batteria ed isolare completamente l'adattatore phonocar..
            In tal modo al service non dovrebbero avere più di tanto problemi, credo che nessuno vieti di sostituire una coppia di casse con altre più performanti (e le tue funzionano sia con sorgente di serie che con amplificatori esterni).

Spero di essermi spiegato correttamente

Commenta

Vai con il piano B.
              GOLF 7 HL TDI 1.6 DSG, Bianca, 5 porte, Tetto panoramico, Bi-xeno, Discover PRO, Sedili ErgoActive, Sensori di parcheggio, Retro camera, DPS, Display a colori, Palette al volante, Ruota minispare.

Commenta

Grazie per le dettagliate spiegazioni Alberto e Bergat! Sicuramente questa del connettore può essere un'ulteriore valida alternativa (sempre riferita al piano A, quello di ripristino dell'impianto). Ma dovrei ovviamente rivolgermi ad un installatore (questa volta BRAVO sul serio) per fare tutto ciò, quindi ovviamente avrei dei costi non indifferenti.
                Assolutamente disponibile a sostenerli, ci mancherebbe! Sarebbero 20 volte (forse più) inferiori ad una sostituzione a spese mie del Discover Pro, quindi è ovvio che li sosterrei! Ma volevo capire se ne vale la pena provare prima col piano B...magari col semplice aggiornamento software risolvo tutto ed evito di far mettere nuovamente mani sull' impianto. Bergat e Mares dicono di provare...tu come la vedi?

Comunque nell'eventuale utilizzo di quello sdoppiatore, ti chiederò più approfonditamente (nella giusta discussione) 2/3 cose su come va installato...giusto per non farmi trovare impreparato!

P.S.: ma cosa intendi per "isolare completamente l'adattatore Phonocar"?

Commenta

Togliere segnale audio e alimentzione

Commenta

Ah ok ovvio, già considerata come cosa! Ma te quindi, in definitiva, tra i due piani quale mi consiglieresti? IceMatrix, colpoz, Stiwy81, icezxr ecc. voi?

Commenta

Mhm dipende dal grado di confidenza che hai col service, quanto sono elastici ecc ecc
                      Ecc.
                      Mhm io mi sono fatto un paio di teorie, ma non avendo sotto mano il tuo impianto non posso esporre...Non vorrei dire sciocchezze.
                      Così d' impulso direi anche io soluzione b....ma essendo io uno pignolo e cocciuto, tenderei per la soluzione a, almeno si capisce se è colpa di qualche errore di realizzazione o trattasi di fatalità che ha impallato la sorgente.
                      Comunque aspettiamo anche IceMatrix Golfaudio audiman e tutti gli altri esperti del forum

Commenta

Grazie Alberto!

Commenta

Se hai un service con cui hai particolarmente confidenza io proverei con il piano B, se poi vedi che iniziano a fare storie appena gli dici quello che hai fatto li saluti, risistemi l'impianto alla meglio portandolo nelle condizioni più simili all'originale e eliminando l'errore degli altoparlanti e poi vai in un altro service...
                          ---> La mia Golf TGI! <---

Commenta

Infatti, il problema è che a quel punto dovrà cambiare service...
                            LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Diciamo che la possibilità di cambiare Service l'avrei, almeno per questa riparazione sicuramente! Io un po di confidenza con il mio ce l'ho, non a livelli di amicizia...però mi conoscono benissimo visto che diverse volte al mese, per un motivo o un altro, sono lì, e visto soprattutto che loro stessi mi hanno già fatto diverse modifiche: montaggio pedaliera GTI, montaggio e codifica luci targa a led, montaggio luci vano piedi posteriori, montaggio battitacco illuminati, montaggio seconda plafoniera nel bagagliaio, montaggio estrattore posteriore sportivo, ecc. ecc. Insomma lo sanno che sono uno smanettone e mi conoscono bene, il tentativo potrei farlo, ma non so neanche io con che risultati...

Commenta

Allora ragazzi...vi aggiorno con le ultime novità, purtroppo non positive...

Sembrava che nei giorni scorsi il D. Pro avesse smesso di fare il biricchino...ma purtroppo ieri ha ricominciato a sballare come se nulla fosse... Ho comunque deciso in questi giorni di non dire niente alla concessionaria delle modifiche apportate all'impianto audio...per cui ho deciso di posticipare l'intervento di diagnosi ed eventuale sostituzione del D. Pro a quando avrò parzialmente ripristinato l'impianto audio, perché andandoci in queste condizioni mi darei da solo la mazzata sui piedi!

Ieri pomeriggio sono quindi andato al Service e ho fatto finta che il problema non si era più manifestato (non è vero ovviamente), quindi ho annullato la richiesta d'intervento. L'appuntamento per il 5 gennaio l'avevo lasciato comunque buono perché ho segnalato il problema dei fari bixeno (mi hanno detto che avrebbero verificato ed aperto la segnalazione) ed un altro che mi sta capitando in questi giorni al climatizzatore (un pò preoccupante visto che schiacciando il pulsante del ricircolo si sente forte puzza di bruciato e si appannano i vetri...ma per questo apro un'altra discussione). Inoltre con la scusa del ricovero, avevo chiesto di controllare se vi fossero aggiornamenti software per il D. Pro ed eventualmente di farli. In questo modo speravo di poter risolvere il problema che ha il mio D. Pro senza aprire ufficialmente la segnalazione.

Ma purtroppo, parlando con il capofficina, ho scoperto che se l'auto viene ricoverata in officina per dei problemi da capire e risolvere, viene fatta la diagnosi completa dell'auto, che automaticamente viene trasmessa online a Verona, i cui tecnici poi l'analizzano. In questo modo, pur portando l'auto in officina per il problema del climatizzatore, sia il mio Service che soprattutto Verona si accorgerebbero del problema delle casse, e quindi è altissimo il rischio che mi venga invalidata la garanzia!

Non potendo quindi più provare il "piano B" visto che non dipende dal Service la possibilità o meno di inviare la diagnosi a Verona, ho deciso di annullare definitivamente il ricovero del 5 gennaio e che prima di effettuare qualsiasi intervento farò ripristinare l'impianto audio, scollegando subwoofer ed amplificatore e ricollegando le casse direttamente alla sorgente del D. Pro, sperando poi che se un giorno qualcuno estrarrà l'unità multimediale dal cassetto portaoggetti non farà troppo caso ai fili diversi...

Nei prossimi giorni mi rivolgerò quindi a qualche installatore di Parma, sperando questa volta di trovarne uno veramente bravo e professionale e che non mi chieda un salasso per rimettere a posto le cose... Se qualcuno ne conosce e me li vuole consigliare, accetto volentieri consigli!

Oggi pomeriggio, mentre pulivo gli interni, ho ascoltato un pò di musica ad alto volume...non riuscirei assolutamente a rinunciare a sub ed ampli, soprattutto dopo tutte le fatiche fatte ed i soldi spesi, suona troppo bene così! Quindi lo farò parzialmente ripristinare e poi, ad interventi di garanzia conclusi, reinstallerò tutto quanto, magari utilizzando il connettore/raccordo di cui avete parlato voi AlbertoGT e bergat

A proposito: visto che adesso la discussione si sta spostando per il momento solo sull'impianto audio, continuiamo a parlarne nella discussione specifica, così non andiamo OT e tutti possono trarne beneficio!

Commenta

alex karo cosa hai combinato con quell'impianto... i cavi diversi o anche solo "rilavorati" si noteranno subito, lo dico per esperienza io in genere lo noto al primo colpo d'occhio se sono stati modificati o anche solo spostati i wire loom originali, sono inconfondibili e per lavorarci devi tirare via il nastro telato e separarli dalla truss originale.

Oltretutto te lo dico con franchezza io fossi in te nutrirei il dubbio che possa essere la modifica per tuo conto compiuta sull'impianto a causare problemi, a volte tali componenti aggiuntivi possono introdurre rumore di fondo, loopback sulle linee di segnale e/o alimentazione, cose difficilmente rilevabili anche da esperti che diventano spesso un rompicapo fino a quando non si riesce ad aggirarle magari fortunosamente con qualche variazione o filtro piazzato a sentore. A maggior ragione credo dovresti dubitare della sorgente in quanto sono giocattoli basati sull'elettronica CAN di bordo, terribilmente complessi e spesso realizzati da produttori di piccola caratura. Non vorrei prendere un abbaglio, forse l'unità del Discover Pro è fatta (almeno ingegnerizzata) da Alpine, ma penso anche che se un sistema del genere lo presentassero su una loro linea di car-audio hi-fi gli addetti del settore li prenderebbero subito a pesci in faccia.

Se vuoi mantenere il Discover Pro penso ti meriti trovare un service compiacente, farti amicizie dove vai tu o cambiare sorgente direttamente, acquistando un'altro Discover Pro e rivendere eventualmente il vecchio se non ha problemi.

Commenta

Mamma mia Genio gli hai smontato un mito da qualche migliaio di euro comunque vedo che la mia personalissima ipotesi/idea di qualche pastrocchio in fase di installazione sia stato fatto...potrebbe rivelarsi di sostettatamente fondata.

Commenta

Ma nooo AlbertoGT non mi permetterei mai, specie senza averlo mai ascoltato... ma volevo insinuargli il dubbio per me molto corretto che ci sia un problema di "compatibilità" tra la sorgente originale basata su bus CAN e il resto dell'impianto di grado audiofilo che mal si sposano. D'altronde certe interferenze apparentemete improbabili di apparecchi CAN sono diventate note fin dai tempi della Golf 5, una su tutte potrebbe essere il bug dei tergicristalli con fari xenon aftermarket non-OEM. C'è da rifletterci su... se gli avevi già dato tale dritta per me hai fatto benissimo.

Commenta

C'è da preoccuparsi anche per la puzza di bruciato che sente..... Un corto circuito in atto?

Commenta

Ragazzi io vi ringrazio per la vostra attiva collaborazione e per i consigli che mi state dando!
                                          Ma sinceramente dubito fortemente, ma davvero tanto, che il problema del mio Discover Pro possa essere in qualche modo collegato alle modifiche da me effettuate all'impianto audio! Questi i motivi:
                                          1. Per quasi 5 mesi tutto ha funzionato correttamente, l'intero sistema multimediale non ha mai avuto problemi dal 25 luglio (giorno di installazione delle nuove componenti sull'impianto audio) sino al 9 dicembre (primo giorno in cui si è manifestato questo problema). Quindi perché manifestarsi solo dopo 5 mesi? Se problema ed impianto audio fossero in qualche modo collegati, il problema doveva sorgere entro un paio di giorni, non dopo 5 mesi...;
                                          2. Dopo circa 15/20/30 minuti (variabile) dall'accensione, il D. Pro torna a funzionare perfettamente e correttamente, senza alcun ritardo o problema. Se problema ed impianto audio fossero in qualche modo collegati, il problema dovrebbe essere costante nel tempo e non scomparire dopo un pò di minuti...
                                          3. Il display del D. Pro ed i relativi pulsanti fisici fanno i capricci per i primi 15/20/30 minuti (variabili) dall'accensione, ma i tasti al volante che comandano il comparto audio e tante altre funzioni condivise con il D. Pro funzionano correttamente e benissimo fin dal primo secondo post accensione auto! E siccome la centralina alla fine è la stessa, se problema ed impianto audio fossero in qualche modo collegati, il problema dovrebbe manifestarsi anche con i comandi al volante, e non solo dallo schermo del D. Pro...
                                          4. La puzza di bruciato che si sente attivando il ricircolo interno, è altamente improbabile che dipenda da fattori esterni all'impianto di climatizzazione. La puzza è collegata anche all'appannaggio repentino del parabrezza, quindi deve esserci qualche problema sull'impianto di climatizzazione, non sono un meccanico ma dubito veramente che possa essere collegato all'impianto audio, anche perché altrimenti la puzza si sentirebbe anche con il clima impostato su "Auto" e forse anche a naso...

Insomma: va bene tutto, va bene che alcuni dettagli sul montaggio di queste componenti audio non sono state fatte nel migliore dei modi, ma veramente penso che sia assolutamente improbabile che impianto audio ed il resto dei problemi possano in qualche modo essere collegati! Sarà semplicemente l'unità multimediale che si è andata a farsi benedire (già successo in modi diversi a molti utenti di questo forum), o più probabilmente il solo schermo con relativi pulsanti!

Comunque ogni dubbio ce lo leveremo lunedì o mercoledì, quando mi recherò da un bravo installatore qui a Parma consigliato da un amico (quello che sblocca i VIM) e vedremo cosa ne uscirà fuori...

P.S.: @Genio la sorgente del Discover Pro è prodotta da Harman Automotive
                                          Ultima modifica di alex karo; 04/01/2015, 00:26.

Commenta

Sto operando...
                                          X