annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consigli da VW per consumare meno carburante

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Chi cambia le marce quando lo suggerisce la VW?

Per quanto mi riguarda, direi nella guida di tutti i giorni è impossibile visto il traffico di Roma, a volte mi diverto a seguirlo così tanto per..... certo i consumi sono bassi se lo segui a 70 km/h già è in 6a..
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Secondo me suggerisce di cambiare un po prima del dovuto. Penso che non si debba cambiare prima dei 1800 giri, soprattutto dalla quarta alla quinta che è una marcia lunga. Sicuramente i motori sono moderni e non soffrono i bassi giri ma ritengo che sia meglio non cambiare troppo presto
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

...mah... dipende!

dico così perchè per esempio, avete per esempio negli stop?...ecco, a volte o a dx o sx arrivano altre macchine ad alta velocità, ogni 2x3 ti accorgi che se le aspetti tutte ci perdi troppo tempo...

allora appena vedo lo spazio che mi distanzia tra me e l'altra, giù "a tuto gas" arrivando a 4000giri (fino in 2: o anche in 3°, dipende dalla situazione) e poi "torno calmo"..

..è giusto per avere un pò di brio in queste situazioni...altrimenti...

nelle situazioni normali, se non trovo "ridicolo" il cambio di marcia, seguo quello del cdb, altrimenti evito...
        sigpic

Commenta

io lo userei volentieri.... per questo ringrazio molto la VW per averlo inserito di serie solo dopo che io ho acquistato la Mk6....

Commenta

Oggi ci ho fatto caso, è vero mi segnala anche di scendere di marcia

Commenta

Originariamente inviato da Amadeus Visualizza il messaggio
              Sui documenti Volkswagen viene suggerito di marciare con il rapporto più alto possibile, tipo mettere la III a 30km/h, la IV a 40km/h, la V 50km/h, al fine di minimizzare i consumi. Cito testualmente dalla brochure "Think Blue":

La guida a bassi regimi danneggia il motore? Un mito da sfatare. I moderni motori TDI e TSI funzionano al meglio con la terza marcia inserita quando si procede a 30 km/h, erogando una sorprendente potenza di trazione già a partire da 2.000 giri/min.
              Che altro può fare chi guida una vettura con cambio manuale? All'avvio del motore inserire la seconda marcia non appena il veicolo si è mosso per un tratto pari alla sua lunghezza, successivamente passando alle marce superiori sentiti libero di saltare una marcia se la situazione del traffi co lo consente. Quando si guida nel traffico consigliamo quindi di inserire sempre la marcia più alta possibile: l'eff etto positivo sarà immediatamente percepibile. Procedere a 50 km/h in 5a non è assolutamente un problema per molti dei veicoli prodotti attualmente e contribuisce a ridurre in modo signifi cativo anche l'inquinamento acustico oltre al consumo di carburante. L'indicatore del consumo di carburante istantaneo della tua Volkswagen lo dimostrerà!

Immagino che l'indicatore di cambiata sul CdB e la logica del DSG in D seguano, più o meno, i medesimi schemi.

Ora è chiaro che queste indicazioni faranno sì che il motore si trovi spesso sottocoppia con conseguente maggiore stress per la trasmissione e conseguente difficoltà di ripresa (scalare vanificherebbe il guadagno sui consumi).
              Mi chiedo quanti di voi seguano queste indicazioni e quanti di voi pensino non valga la pena minimizzare i consumi a scapito della reattività e della possibile maggiore usura dei componenti.

Commenti?

Il mio indicatore di consumo istantaneo dimostra che a 2000 giri consuma meno che a 1500... :1rolleyes:
              sigpic

Commenta

Al regime massimo di coppia si ha il minor consumo specifico, quindi non dubito di quello che dice il tuo CdB. Ciò non toglie che se si cambia rapporto non è detto che non si consumi di meno sottocoppia. E credo che i suggerimenti VW stiano tutti lì.
                Può essere utile dare un'occhiata al seguente grafico per i consumi del 1.4 TSI da 122cv a suo tempo postato da follo:

Come si può vedere, il minimo del consumo, a parità di marcia, coincide con le velocità a cui, in quella marcia si è in coppia massima. Ciò non toglie che (vedere sempre grafico), per esempio a 15km/h, consumerò di meno in seconda che in prima, anche se in prima sto al regime di coppia massima ed al minimo consumo specifico, mentre in seconda sto sotto coppia.

Commenta

Non ho l'indicatore che ti consiglia di cambiare marcia, ma, nei rari (anzi rarissimi) momenti di guida ECO mi sono reso conto che faccio quanto voi mi descrivete!!!! Incredibile!!!
                  In effetti i nostri TDI possone essere anche tenuti sempre sotto i 2000-2100 giri e credetemi che i tempi di percorrenza di alcune tratte cittadine cambiano davvero di poco mentre i consumi cambiano davvero di un bel pò.

Tuttavia nei primi 2 anni in cui avevo il TDI spesso usavo un rapporto di troppo, infatti se si tratta di mantenere la velocità costante, normalmente più è basso il numero di giri meno consuma ma se si deve aumentare la velocità anche se di poco, piuttosto che una marcia tra i 1200 e i 1500 mi sembra che si consumi meno a scalare di una marcia, raggiungere la velocità desiderata (andando circa tra i 1500 e i 1800) e poi rimettere la merce più alta.

Tante volte mi veniva istintivo per poche centinaia di metri di passare al rapporto superiore, invece mantendo quello gi inserito e sfiorando soltanto l'acceleratore mantere la velocità si consuma uguale ma si evita cambiata, a tutto vantaggio della frizione, del cambio e dell'andatura.
                  Esempio: sto percorrendo una strada dove vedo a 300 metri uno stop, sono in quarta e ho appena raggiunto i 50km/h, instintivamente mi verrebbe da mettere la quinta, invece ho osservato che è meglio mantenere la quarta alleggerendo il gas.
                  sigpic

Commenta

Originariamente inviato da erpatata Visualizza il messaggio
                    Oggi ci ho fatto caso, è vero mi segnala anche di scendere di marcia
                    Nel mio 1.2 TSI, quando decelero nella guida Eco, non compare quasi mai la marcia consigliata sul cdb (solo qualche numero, esempio 5.a, sporadicamente). Infatti, il motore è così elastico che non so proprio quale marcia dovrebbe segnalarmi in fase di rallentamento se sono, per esempio, in 6.a a 70 Km/h e voglio fermarmi. A qualcuno con il 1.2 TSI, invece, appare qualcosa continuativamente in decelerazione ?

Commenta

Originariamente inviato da erpatata Visualizza il messaggio
                      scusate io ho il cambio manuale e cdb non mi segnale di scendere di marcia ma solo di salire booo forse non ci ho fatto caso io
                      Probabilmente il DSG su questo funziona come il cambio automatico Audi: se sei in modalità sequenziale e il motore scende troppo di giri, il cambio in automatico scala senza che lo debba fare tu. Per questo forse non te lo segnala, perchè lo fa da solo.
                      Se vuoi fare una prova, attiva il sequenziale, parti, arriva a mettere la terza e poi molla il gas arrivando a fermarti e molto probabilmente vedrai che il DSG scala da solo le marce fino alla 1^.

Originariamente inviato da Amadeus Visualizza il messaggio
                      Potrei azzardare che, visto che VW suggerisce di viaggiare anche ad un bassissimo numero di giri se possibile, il CdB segnali di scalare, in pratica, quasi solo quando si sta sui 1000-1200rpm e quindi, con una guida normale, si anticipa sempre il computer e quindi non si notano quasi mai suggerimenti a scalare. Può essere?
                      E' molto probabile, visto che le poche volte che mi è apparso il suggerimento della scalata ero a 1000 se non addirittura 900 giri....su un 2.0 TSI...

Commenta

Si può attivare via vag l'indicatore di cambiata?

Commenta

Ragazzi ho provato a scalare quando lo segnala il cdb per me è impossibile, se non sei più che svelto rischi di spegnere la macchina !!!!!!!

Commenta

Premetto che ho la macchina da soli 2 giorni, comunque ci ho fatto quasi 300 km

Io mi trovo bene "a salire" mentre ho qualche difficoltà a scalare seguendo il CDB.

Ho notato, comunque, che chiede di salire di marcia ogni volta che si mantiene una certa velocità per più di qualche secondo oppure in prossimità dei 2000 giri.

Commenta

io non lo seguo e nonostante cio supero abbondantemente i 950 km con un pieno

Commenta

Io non ho codesta indicazione e sono fortunato a non averla.
                                Il grafico che si vede nelle pagine prima secondo me è fallato.

A 50 km/h è impossibile che in IV si consumi meno che in V e IV.

Io parlo del mio 1.4 TSI 160 cv e delle sue lunghissime marce ovviamente. Poi se altri motori hanno una VI ragionevole ci può stare.

Io se volete un consiglio da lunga vita al motore ... con il 1.4 TSI non state MAI sotto ai 2000 giri.
                                Usate il motore dai 2200-2500 giri in sù, è dove risponde meglio con meno gar e dove SOPRATTUTTO soffre meno.
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Io parlo da possessore di dsg, e il grafico ti posso assicurare che secondo me non è fallato, io a 1400 giri sono tranquillamente in 7 a 65km/h. sfido che si consuma come i vecchi diesel.
                                  Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                    Il grafico che si vede nelle pagine prima secondo me è fallato.

A 50 km/h è impossibile che in IV si consumi meno che in V e IV.
                                    Immagino che volevi scrivere VI (altrimenti non ho capito la frase).
                                    Ad ogni modo il grafico è di provenienza VW e non credo sia errato.
                                    Chiaramente il fatto che il consumo a 50km/h sia minore in sesta significa semplicemente che se viaggio in piano a velocità costante, consumerò meno con la VI marcia che con la IV. Su questo non ci piove. Come pure non piove sul fatto che, a meno di non abitare nel deserto del New Mexico, difficilmente si avrà la necessità/possibilità di andare a 50km/h costanti per lunghi periodi, quindi, se sei in VI dovrai scalare per fare praticamente tutto, facendo salire il consumo combinato.

In conclusione, credo che il grafico sia correttissimo (se consideriamo i consumi istantanei) come pure sia corretta la considerazione che se provi ad usare la sesta in continuazione dove devi andare a 50km/h sarai costretto a scalare tante di quelle volte che, alla fine, consumerai di più che se avessi tenuto sempre la IV.

Commenta

Esatto, si deve tenere il motore al regime di coppia massima, per avere il massimo rendimento.
                                      Il cdb non vede la strada e quindi quando vede che viaggi a velocità costante, ti dice di passare ad un rapporto superiore, per risparmiare.
                                      Se però a 100/150 m c'è un semaforo rosso, è inutile cambiare marcia, consumi di più tra rilascio-cambio marcia- ripresa, ma il cdb non lo può vedere.
                                      Discorso scalata: viene indicato quanto si riprende con una marcia eccessivamente lunga, oppure quando si è rallentato talmente tanto che la macchina avanza per trascinamento.

Commenta

nel we ho provato a mettere in pratica il discorso "la prima marcia va tenuta giusto in partenza, per poi passare in seconda"

così facendo ho quasi sempre uno strappo, forse perchè la 2° entra troppo presto?

Commenta

Cambia tra oltre i 2000 rpm, in modo che quando metti la seconda marcia sei già in coppia.

Commenta

Sto operando...
                                          X