annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio DSG

fenjus77 secondo me è normale perché attorno ai 1000rpm stacca la frizione, se fai la prova e ti fermi schiacciando pochissimo il freno senza far spegnere la macchina tramite s&s dovresti riuscire a riprodurlo (l'auto si ferma e rimane a 1000rpm "in tiro")

Commenta

• Re: Cambio DSG

Originariamente inviato da Nicolllo Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi, chiedo la cortesia a chiunque abbia raggiunto chilometraggi ragguardevoli senza sostituzione di ricambi con il DSG 7M di postare qui il proprio contributo, grazie:

P.S. Ricordo ad esempio @toro9970 essere un "Macinatore" di strada
      fino ad ora, 110k, nessun problema. Da considerare che lo scaldo sempre alla mattina e non l'ho mai sfruttato. In versione manuale l'avrò usato 3 volte per prova. Qualche volta metto in sport ma nel complesso l'ho sempre trattato molto bene. 60% autostrada. Nessun carico. Quasi sempre solo a bordo. Max 2 persone ma per il 3% dei chilometri . Non strappa, non si impunta e non ha indecisioni. Il motore è il tdi 1.6 da 110 mussi.

ps Il 60% in autostrada non significa che il cambio non venga sfruttato. Per sorpassare, riprendere etc, si sfruttano tutte le marce, con cambiate anche di tre marce velocemente e sfruttando tutto il motore che non è un mostro ma grazie a questo DSG sta davanti a monte altre auto senza problemi. In ripresa da bassa velocità in 7a, riprende fino a scalare in 3a e brucia veramente le altre auto con cambio manuale.... Diciamo che sta alla pari dei 2000 con piu' di 180 cv se il guidatore non si impegna con il manuale. Io semplicemente schiaccio e se sono in sport mette la seconda e tira fino alla zona rossa come una belvetta. Oltretutto in sport l'acceleratore diventa rapido e si sente lo sterzo piu' duro . Il che da una piccola soddisfazione. Piccola...

peccato che sulla nuova non hanno montato il 120 cv ma spero che con la golf 8 montino il nuovo con 120 cv e 300 Nm

Commenta

toro9970 complimenti per il chilometraggio e la cura con cui tieni la macchina...
        Purtroppo è assurdo dover fare così tanta attenzione per evitare che un'auto non si rompa. La Volkswagen deve capire che non tutti hanno questa cura, di conseguenza i cambi si rompono.

From  IPhone 6S+
        sigpic
        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Nessuno qui nel forum ha provato le frizioni DSG al Kevlar di quel preparatore greco? Il kit costa un migliaio di euro... Ma pare che reggono perfettamente anche mappature più aggressive... Vanno bene oltre i 250 Nm di coppia per le quali le nostre sono progettate (e progettate male)...

Inviato col mio P9 Lite usando Tapatapatà!
          Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

Commenta

Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
            @toro9970 complimenti per il chilometraggio e la cura con cui tieni la macchina...
            Purtroppo è assurdo dover fare così tanta attenzione per evitare che un'auto non si rompa. La Volkswagen deve capire che non tutti hanno questa cura, di conseguenza i cambi si rompono.

From  IPhone 6S+
            Ciao Matteo, mi permetto solo di osservare, avendo già parlato in altre occasioni con toro9970, che lui come me e del resto qualsiasi automobilista con a cuore la salute della propria auto, si limiti giustamente a portare in temperatura il motore prima di affondare allegramente sull'acceleratore, ciò preserva durata del DSG e del propulsore stesso. Credo si tratti solo di buon senso e non di attenzioni particolari od eccessive.
            Buona domenica e a presto.
            Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

Commenta

spero che il mio duri come quello di toro9970 visto che sto usando la macchina con tranquillità e senza particolari tirate o comportmenti strani
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Non penso che tutti quelli che abbiano rotto il cambio lo abbiano usato male...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                Golf tgi hl dsg bianca con pacchetto business(acc,discover media,comfort viva voce), mirror pack, light pack,palette al volante,estensione garanzia 5 anni 150.000 km.

Commenta

Ah solo olio in temperatura, pensavo ci fosse qualcosa di specifico per il cambio... [emoji4]

From  IPhone 6S+
                  sigpic
                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Originariamente inviato da Emigolf Visualizza il messaggio
                    Non penso che tutti quelli che abbiano rotto il cambio lo abbiano usato male...

Assolutamente Emiliano hai ragione, mai affermato questo, ma non è nemmeno giusto considerare un maniaco dell'attenzione o della cura dell'auto chi non manifesti problemi al DSG o al motore. Io facendo per il 50% ciclo urbano con all'attivo 26000km posso dirti che fino a 90 gradi di temperatura olio motore non affondo acceleratore e DSG perfetto. Come già detto mi sembra solo buon senso nei confronti della Golfettina e di qualsiasi altra auto posseduta e guidata.
                    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

Commenta

Guarda io non tiro mai a freddo e ho cura dell'auto eppure... se poi ti può interessare sappi che quando lo strumento ti segna 90 gradi in realtà sei a 75

Golf tgi hl dsg bianca con pacchetto business(acc,discover media,comfort viva voce), mirror pack, light pack,palette al volante,estensione garanzia 5 anni 150.000 km.

Commenta

Anche la teoria del come "lo" si deve trattare può essere facilmente messa in discusdione e non essere il "modus operandi" corretto per evitare guai. Come detto, due G7 1.6 dsg, stesso conduttore, stesso motore, stesso modo di condurre l'auto negli stessi percorsi con la stessa persona a bordo. Addirittura stesso chilometraggio annuale e tagliandi negli stessi periodi per entrambi. Una con cambio perfetto e uno assolutamente sballato. Trattati in modo uguali. Unica differenza uno aveva DPS ( quella con i guai) e una no...Resta in ballo solo il fattore "K"...

Commenta

Originariamente inviato da toro9970 Visualizza il messaggio
                          Diciamo che sta alla pari dei 2000 con piu' di 180 cv se il guidatore non si impegna con il manuale.
                          Anche io sto alla pari della M3 quando la trovo sopra un carro-attrezzi, giuro .
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Attenzione se il carro attrezzi è un Volkswagen con dsg , e no so.

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                              Anche la teoria del come "lo" si deve trattare può essere facilmente messa in discusdione e non essere il "modus operandi" corretto per evitare guai. Come detto, due G7 1.6 dsg, stesso conduttore, stesso motore, stesso modo di condurre l'auto negli stessi percorsi con la stessa persona a bordo. Addirittura stesso chilometraggio annuale e tagliandi negli stessi periodi per entrambi. Una con cambio perfetto e uno assolutamente sballato. Trattati in modo uguali. Unica differenza uno aveva DPS ( quella con i guai) e una no...Resta in ballo solo il fattore "K"...
                              Quello che sostengo anche io, anzi penso proprio che non ci possano essere differenze rilevanti ma questa è solo un'opinione.
                              Invece la realtà dei fatti è che molti lo hanno trattato bene e nonostante questo ha dato problemi, quindi c'è molto fattore K.
                              Nel mio caso:
                              - salita della rampa del garage in sequenziale per evitare sfrizionate,
                              - quando parcheggio prima mi fermo, poi metto il freno a mano e dopo metto in P, per evitare che la macchina si appoggi sul cambio.
                              - guida tranquilla, senza tirare, senza strapazzare specialmente a freddo.
                              - in S praticamente mai a parte qualche prova o in montagna, idem sequenziale

Anzi ho quasi l'impressione che le partenze dolci mangino letteralmente le frizioni perché i tempi di cambiata si allungano e il DSG tende a essere dolce, ma questa è solo un'impressione.
                              VW Golf TGI HL DSG

http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

Commenta

pepo154. Hai dato una osservazione corretta. La cura "d'uso" che tua adotti e quella corretta per ogni cambio automatico. Ed e' esattamente la stessa cosa che faccio io da 15 anni senza aver mai avuto guai (avuto tutti automatici Tiptronic portati a 300.000 km). Ma come poc'anzi detto da te, ci sono persone che lo "strapazzano" e altri che lo "accarezzano" come un cucciolo. Con il risultato che chi lo tratta male spesso guai non ha. Vi è da dire però, ad avvalorare tale tesi, che spesso chi usa l'auto come strumento a cui fare una "tortura meccanica". ..certe cose non le capisce ( e ovvio non le sente) perché altrimenti gli sarebbe impossibile comportarsi cosi. Infine però, è anche giusto dire che tale cosa non giustifica vw nel suo atteggiamento. Perche come bmw nei modelli sportivi ha un "marchingegno" per capire come stai usando l'auto è per tale motivo ne diventi responsabile per le garanzie, a fronte di uso corretto e palese guaio la garanzia deve valere ed essere attuata anche 50 volte sulla stessa cosa. Cosa che vw in questo caso non fa...o non per tutti...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Se si guarda nell'altro thread si nota che ben pochi hanno scritto....

Commenta

Ragazzi mi raccomando per i difetti c'è il 3ad apposito

Commenta

Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
                                      Quello che sostengo anche io, anzi penso proprio che non ci possano essere differenze rilevanti ma questa è solo un'opinione.
                                      Invece la realtà dei fatti è che molti lo hanno trattato bene e nonostante questo ha dato problemi, quindi c'è molto fattore K.
                                      Nel mio caso:
                                      - quando parcheggio prima mi fermo, poi metto il freno a mano e dopo metto in P, per evitare che la macchina si appoggi sul cambio.

Anzi ho quasi l'impressione che le partenze dolci mangino letteralmente le frizioni perché i tempi di cambiata si allungano e il DSG tende a essere dolce, ma questa è solo un'impressione.
                                      Stessa mia impressione, nei primi 2000km di utilizzo se parto in D a filo gas, mi da la sensazione di non essere fluido e un pochino strappa (credo per decidere che marcia tenere).
                                      Se parto più deciso, non per forza di cose a razzo, la partenza avviene liscia e senza intoppi.

Commenta

Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
                                        Nel mio caso:

:
                                        Ciao, perdona solo un chiarimento: Quando dici "in S praticamente mai a parte qualche prova o in montagna, idem sequenziale" intendi dire che non usi mai il sequenziale perchè è deleterio per il cambio? Te lo chiedo perchè non sapevo che gestire manualmente il cambio automatico fosse un problema.. sempre se ho capito bene il discorso? Ciao e grazie!

Commenta

Assolutamente no,
                                          visto che comunque la gestione dei cambi marcia eccetto per il regime di giri che ovviamente dipende da quando selezioni il rapporto con la leva rimane sempre elettronico e comandato dalla centralina,
                                          per capirci il fuori giri non esiste con questo cambio.

La differenza sostanziale tra drive e sequenziale è che nella prima situazione il cambio marcia è più soft perchè la centralina toglie un pelo di gas quando cambia rapporto,
                                          mentre in sequenziale se chi guida tiene il piede sempre giù implica che per quanto la centralina taglia il cambio marcia sia più brusco,
                                          cosa che si nota in maniera evidente durante la guida.

Per la cronaca,con un dsg6 e la vecchia Golf passati i 170.000 km e usato per tre quarti del tempo in sequenziale mai avuto fastidi,
                                          a parte degli sporadici allarmi per la bobina di controllo della posizione leva (per la cronaca,la riparazione se necessaria prevede lo smontaggio di mezzo cambio,quindi evitata....)

In sport mai usato,la vedo davvero poco utile come modalità.

Commenta

Sto operando...
                                          X