annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Bombole Golf Tgi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Bombole Golf Tgi

    Va bè allora tranquillo,da qui a un paio d'anni sai quante cose potrebbero cambiare...comunque VW ha stilato una procedura con tempi e costi definiti quindi chi ti dice altre cose ti dice fesserie oppure non è Service VW abilitato. C'è comunque una lista dei service abilitati su un noto sito di auto a metano e la procedura VW qui:



    EDIT:

    Riguardo alla revisione:
    Guarda per quanto ne so io,3 giorni fa sono stato al service per prendere l'appuntamento del tagliando ed ho chiesto al responsabile cosa bisogna fare per la revisione e mi ha detto,testuali parole: E' semplicissimo,porti la macchina,facciamo il controllo visivo con l'ingegnere della motorizzazione che viene qui,finito. Non c'è da smontare/cambiare niente a meno che tu non abbia avuto un incidente/sinistro che abbia danneggiato il pacco bombole.
    Sul costo non ho informazioni
    Ultima modifica di Randal; 02/05/2017, 18:06. Motivo: Aggiunta informazioni

    Commenta


    • Bombole Golf Tgi

      Ciao a tutti! Vi scrivo con un breve aggiornamento: il


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica di Ospite; 17/05/2017, 07:02.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Bombole Golf Tgi

        Alla luce di tutte le nuove informazioni ufficiali dei concessionari VW ,sulle bombole del TGI , riportate in questo 3D http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...68#post1145968 mi viene da chiedere: e quelle già in circolazione ?

        Staremo comunque a vedere; le prime (composito)andranno a revisione a partire dal 2018

        Commenta


        • Re: Bombole Golf Tgi

          Scusate se scrivendo questa richiesta magari replico a qualcuna già fatta in precedenza; come faccio a sapere con certezza che tipo di bombole monta la mia TGI immatricolata a fine marzo 2015? Si può desumere da un qualche sito? Grazie!!!


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Bombole Golf Tgi

            Tu se non sbaglio sei proprio nel periodo in cui si è passati dall'acciaio al composito. Ora mi
            informo ma sicuramente la risposta ce l'ha pepo154. Ti aggiorno

            Commenta


            • Re: Bombole Golf Tgi

              Dovresti avere le composito, in ogni caso potresti guardare a libretto la massa (in acciaio è di più) e la settimana di produzione. Tutte cose che sono state scritte in queste pagine, c'è un attimo da cercare. Da fine 2014 sono passati al composito, se è stata prodotta nel 2015 è già composito, a meno che non era di magazzino è facile che sia composito.
              In ogni caso la prima revisione è nel 2019 per te, poi diventa ogni 2 con le composito e rimane ogni 4 per le acciaio.
              VW Golf TGI HL DSG

              http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

              Commenta


              • Re: Bombole Golf Tgi

                Con la consapevolezza di maggiori costi di gestione per via della revisione e gli inesistenti vantaggi in termini di utilizzo, avrei voluto di gran lunga le bombole in acciaio... spero che ci saranno adeguamenti a livello normativo per le revisioni in composito... grazie Randal e Pepo


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                  Dal sito Metanoauto.com al seguente link si parla della bufala italiana collaudo bombole in composito http://www.metanoauto.com/modules.ph...ticle&sid=7648

                  REVISIONE VISIVA BOMBOLE COMPOSITO: PEGGIO DI COSÌ PROPRIO NON POTEVA INIZIARE! < Tecnica e installazione < Notizie < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto

                  Tecnica e installazioneI primi casi concreti di revisione visiva di vetture Citroën e Opel con bombole in composito lasciano più che perplessi: procedure visive che prevedono lo smontaggio delle bombole dove non previsto dalla norma generale, uffici della Motorizzazione che obbligano allo smontaggio delle bombole dove non è previsto dalla procedura della Casa, e, come ciliegina sulla torta: costi duplicati per l'utenza nel migliore dei casi rispetto alle precedenti procedure che prevedevano la prova idraulica.

                  Sulla questione della revisione periodica delle bombole di tipo IV (in composito) ci siamo soffermati diverse volte qui su metanoauto.com (ad esempio qui) e non ci stancheremo mai di evidenziare il ritardo dell’applicazione della normativa UNECE/UE R110 che da oltre un decennio prevede solo la revisione visiva delle bombole, e per tutti i tipi di bombole (I,II, III e IV), siano essi in acciaio, acciaio-composito o tutto composito .

                  Siamo ora nella piena fase operativa della circolare DGM del 27.3.2015, riguardante le sole tipo IV in composito, e, come era prevedibile, il teatrino è iniziato. Taciamo sul fatto che il GFBM solo su iniziativa di alcuni utenti di questo forum si è attivato e si è assunto, ma bisogna vedere concretamente quanto della spesa, gli oneri ispettivi.

                  imagebam.com
                  Le bombole di tipo IV Ulllit della C3 GNV: in Italia per esse la revisione visiva prevede, ci risulta essere caso unico nell'intera Unione Europea, lo smontaggio del pacco bombole!


                  Cominciamo con la Citroën C3 GNV. Non riusciamo sinceramente a capire come mai la casa francese abbia imposto lo smontaggio del pacco bombole. Infatti, non ci risulta si faccia cio' in nessun altro paese europeo. Le officine che dovrebbero svolgere tale operazione dovrebbero essere tutte quelle autorizzate ma in realtà non è così: una parte di quelle indicate dalla Casa nell'elenco ufficiale depositato sul Portale dell'Automobilista, interpellate dagli utenti di metanoauto.com in cerca di una soluzione per la revisione di nuovo tipo, hanno rifiutato di rendersi disponibili per effettuare l'intervento richiesto. Il tutto con costi salati per gli sventurati utenti che è facile prevedere volteranno le spalle alla marca transalpina.

                  Fra l’altro una spiegazione sul perché di questa particolarità di revisione tutta all’italiana, Citroën Italia ce l’ha data così:"... che la procedura scelta da Citroën Italia S.p.a. per la riqualificazione delle bombole metano di tipo IV installate sulle vetture C3 GNV è la verifica visiva delle bombole, con stacco e riattacco delle stesse ad opera della Rete Autorizzata.
                  Tale procedura è stata concordata sia con il Costruttore delle bombole che con il Ministero dei Trasporti ed è stata ritenuta la più idonea in quanto lo smontaggio consente una controllo visivo più accurato.
                  In merito ai costi per le operazioni di riqualificazione dell bombole, siamo a rilevare che la genericità della Vostra affermazione non ci consente alcun approfondimento.
                  In ogni caso, Vi confermiamo che la nostra Rete Autorizzata è informata che per le operazioni di revisione nulla è dovuto dal proprietario delle bombole, ad eccezione delle spese di manodopera per interventi richiesti all'officina per l'effettuazione delle operazioni stesse."

                  Non possiamo che prenderne atto, anche se le risposte lasciano un po' (tanto) perplessi.

                  Veniamo alla Opel Zafira Tourer ecoM. Quanto avvenuto a Ravenna ha davvero dell'incredibile e lascia davvero sbalorditi. GM-Opel Italia ha depositato le istruzioni per la revisione esclusivamente visiva. Ebbene, Ravenna evidentemente non fa parte della Repubblica Italiana e la Motorizzazione locale ha imposto lo smontaggio delle bombole per l’ispezione visiva. In primis c’è da evidenziare che si è imposta una procedura contraria a quanto ha stabilito il costruttore, con gravi dubbi di responsabilità nel caso dovessero esserci problemi o danneggiamenti alle bombole in questione. Di certo, di fronte allo smontaggio, il costruttore delle stesse (Ragasco) declinerà ogni responsabilità come potrebbe fare la stessa Opel. In proposito abbiamo chiesto lumi su questa procedura alla Motorizzazione di Ravenna, alla Direzione della Mot. Del Nordest e alla Direzione Generale a Roma. Nonostante la richiesta e un successivo sollecito, si è preferito non risponderci. Non un bell’esempio di trasparenza.

                  imagebam.com
                  Le bombole Ragasco di tipo IV della Zafira Tourer, da istruzioni della Casa "guardare ma non toccare", ma non a Ravenna, dove per "guardare meglio" il locale ufficio della Motorizzazione Civile fa smontare tutto pezzo per pezzo.


                  Ma lascia anche stupefatti che tale operazione sia avvenuta in un’officina Opel. Praticamente la casa costruttrice che dice che le bombole non vanno smontate, ne ha avallato lo smontaggio presso un’officina della propria rete. Semplicemente stupefacente. Metanoauto.com, appreso delle procedure “speciali” in uso nel ravennate, ha fatto presente ciò a Opel Italia. Risultato: nessuna risposta e ispezione visiva con smontaggio e rimontaggio eseguita. Anche con i costi non ci siamo affatto: dai 30 Euro preventivati lo scorso febbraio da Opel Italia, siamo arrivati ad una cifra 4 volte superiore per il solo smontaggio-rimontaggio bombole.

                  Siamo ancora in attesa di una presa di posizione ufficiale di Opel Italia.

                  La questione dei costi non è poi così indifferente, perché tale tipo di revisione avverrà ogni due anni anzichè quattro come avveniva in precedenza per la prova idraulica, quindi già di base con peso raddoppiato sul portafogli degli utenti: facile capire cosa ne penseranno questi ultimi (qualcosa del tipo: "##@@*^!!!##@#!!!", probabilmente!)

                  C’è da aggiungere qualcosa? No, perché siamo di fronte a situazioni di "ordinaria follia" italica. Con il grave rischio commerciale per quei costruttori che offrono auto a metano con le bombole di tipo IV: i potenziali clienti potrebbero ben guardarsi dall’acquistare auto del genere in futuro. Un disastro del genere neanche i più pessimisti potevano prevederlo. E siamo solo all’inizio.

                  Nota: (Fonte: redazione metanoauto.com/mdlbz/ak)


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                    Una battaglia per la revisione delle bombole in composito è stata vinta e non si smontano più ma si revisionano da montate ma il problema è che ci mangia solo il meccanico e il prossimo passo è fare pagare a federmetano la revisione alle officine e non sarà contenta della cosa e per di più ogni due anni......


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                      Le bombole sul TGI dovrebbero essere le stesse che sono montate per l'appunto sulla A3 g-tron, quindi le Xperion realizzate in "Durethane" Lanxess in poliammide 6.

                      http://www.fleetsandfuels.com/fuels/...new-a3-g-tron/
                      Ultima modifica di Randal; 21/05/2017, 12:56. Motivo: Spostato ed editato per off topic
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Bombole Golf Tgi

                        ciao ragazzi, da possessore di Golf TGI seguo con interesse questa discussione e quella sul blocco produzione. Mi sono imbattuto in questo interessante articolo del Sole24ore di inizio 2017, in cui facendo riferimento a Mercedes (che monta bombole in composito) si parla di una sorta di "guerra" economico-commercial-burocratica tra Italia e Germania.
                        Vi posto il link all'articolo e mi scuso se era già stato riportato http://mauriziocaprino.blog.ilsole24.../?refresh_ce=1
                        Golf VII Variant TGI DSG HL - Pacific Blue, discover media, app connect, light pack, mirror pack, park pilot, tetto panoramico, sedili ergoActive, precrash, keyless, rear camera

                        Commenta


                        • Re: Bombole Golf Tgi

                          Purtroppo come giornalista, che leggo spesso, sul metano non è proprio precisissimo e l'articolo è troppo breve per spiegare tutte le cose correttamente.
                          Parla di esplosioni, ma le esplosioni, anzi cedimenti se vogliamo essere precisi dato che sono cedimenti in fase di rifornimento, sono avvenuti:
                          - in Germani a causa del bombolame di acciaio corroso dalla ruggine, in special modo di VW, che per un banalissimo errore sulla verniciatura sta montando un caso mica da ridere. Stanno richiamando via via tutte le auto per sostituire le bombole ma ci sono stati tira e molla (anche perché VW non voleva riconoscere la cosa ecc. ecc. sappiamo che sa fare orecchie da mercante). In Italia questo non è successo perché le bombole di acciaio effettivamente vengono revisionate ogni 4 anni. Questo apre 2 interrogativi: 1) le bombole arrugginite per errore di VW le stiamo pagando noi italiani (anziché VW) quando vengono sostituite alla revisione, 2) con la norma R110 non prevede lo smontaggio perché le bombole devono durare praticamente tutta la vita dell'auto, è un errore che è stato fatto a monte, non è perché noi abbiamo lo smontaggio delle bombole allora siamo più sicuri. Problema che comunque è stato ovviamente risolto negli anni successivi a quel lotto (ovviamente verniciano meglio) e che non è soggetto alle bombole in composito.
                          - in Italia a causa dello smontaggio delle bombole in composito CHE NON ANDAVANO SMONTATE e maneggiate da personale non esperto. Questo è successo in circoscritti casi negli anni scorsi (prima della circolare sul composito che sistemava le cose) su auto come Opel Zafira dove probabilmente, si sospetta, non è la bombola a essere ceduta ma il collegamento con l'elettrovalvola, insomma il punto debole del composito è il collo della bombola con la valvola che in Italia si procedeva a smontare prima di revisionare (ora non più) come su quelle in acciaio.
                          Quindi come vedete la questione è molto più complessa di poche righe d'articolo.
                          Da una parte in Germania non hanno fatto l'ispezione visiva correttamente (bastava anche quella) oppure ok non smontano ma SULLE ACCIAIO, dall'altra in Italia perché hanno smontato ciò che non andava toccato SULLE COMPOSITO.
                          Ma se vediamo le negligenze a un livello più alto, alla fonte, in tutti i casi la questione è semplicemente che da una parte le bombole in acciaio non erano fatte bene, dall'altra in Italia è perché non si rispettava la norma R110 che non prevede lo smontaggio.

                          Ora quando arriveranno le A3 e le Golf a revisione fra un anno vedremo che succederà. Su Opel stanno tirando giù il pacco bombole, sembrerebbe, per leggere le etichette sulle bombole che spesso non sono girate dal lato giusto e il funzionario le vuole vedere. A parte che si potrebbero leggere suppongo con una sonda e telecamera, sembra che sulle VW le etichette siano tutte rivolte dal lato giusto e visibili. Dico sembrerebbe perché si è visto solo un caso e si è esteso a regola, non si sono ovviamente viste tutte le bombole.
                          Attualmente con le Opel sembra che sia un terno al lotto, se le etichette sono visibili costa un tot, se non sono visibili costa 4 volte tanto per il fatto che aumenta la monodopera (ma non sarebbe colpa di Opel a questo punto anziché farla pagare agli utenti?).
                          Non si è capito ancora perché le officine fanno anticipare i soldi del funzionario che esce agli utenti per poi rimborsarli (quando non andrebbe fatto) ma questo è un altro paio di maniche...
                          VW Golf TGI HL DSG

                          http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                          Commenta


                          • Re: Bombole Golf Tgi

                            Grazie pepo154, non ho capito tutto tutto, ma insomma un'idea generale me la sono fatta.
                            Ho un'altra suggestione: tutti noi metanisti, quando facciamo il pieno di metano, stiamo finanziando il sistema di revisione e sostituzione delle bombole attraverso una tassa applicata "alla pompa" (please nessun doppio senso volgare ); mi chiedo quindi, noi metanisti con bombole in composito non sottoposte a sostituzione, cosa stiamo finanziando con i nostri pieni?
                            Golf VII Variant TGI DSG HL - Pacific Blue, discover media, app connect, light pack, mirror pack, park pilot, tetto panoramico, sedili ergoActive, precrash, keyless, rear camera

                            Commenta


                            • Re: Bombole Golf Tgi

                              Me lo chiedo spesso giakito.. sono veramente contento della macchina, l'idea che tra 3 anni possa essere un delirio usarla e sistemarla mi da veramente un gran dispiacere! anche perchè ottimisticamente guardavo alle uscite delle possibili A4 e A5 gtron con grande entusiasmo per il futuro
                              ex Volkswagen Golf VII Variant 1.4 TGI Highline BMT Pacific Blue MY16 2016-2019
                              ex Tiguan 2.0 TDI DSG 4motion Sport Nero MY19 2019-2021
                              Ora Skoda Enyaq 80 Sportline Blu Race 2021
                              Golf VII 1.6 TDI 4motion Highline White MY14 (della moglie)

                              Commenta


                              • Re: Bombole Golf Tgi

                                Giakito: in logica stiamo finanziando la revisione delle bombole in composito che deve fare il meccanico e dovrebbe pagare federmetano ...non noi ....


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Bombole Golf Tgi

                                  giakito ritieniti fortunato che ancora non paghi le accise ma aspetta che il parco circolante del metano abbia un certo impatto e vedi come lieviterà il costo del carburante con tassine e tassette nuove con cadenza mensile
                                  Con la benzina si pagano ancora i danni del terremoto in Irpinia...
                                  sigpic
                                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                  Commenta


                                  • Re: Bombole Golf Tgi

                                    Beleo, però con una sproporzione pazzesca: le bombole in acciaio, mettendo da parte lo smontaggio che comunque è pagato dall'utente, prevedono il test di pressione, mentre quelle in composito solo ispezione visiva. Tra le due procedure ce ne passa... Stando sempre in logica i possessori di auto con bombole in composito dovrebbero pagare ZERO la revisione, dal momento che di manodopera (l'unica voce in carico all'utente) non dovrebbe esserci praticamente nulla.

                                    Scommettiamo però che non sarà così?
                                    Golf VII Variant TGI DSG HL - Pacific Blue, discover media, app connect, light pack, mirror pack, park pilot, tetto panoramico, sedili ergoActive, precrash, keyless, rear camera

                                    Commenta


                                    • Re: Bombole Golf Tgi

                                      Con le bombole di acciaio ci mangia federmetano per la revisione e il meccanico con n lo smontaggio ....adesso chie che va togliere la ciotola della pappa a federmetano ? [emoji15] quasi quasi allo scadere dei 5mesi invece della tgi mi prendo il diesel ...


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Bombole Golf Tgi

                                        @tutti, leggo anche io tutti i vostri interventi con molto interesse ed allo stesso tempo con preoccupazione... Francamente ora la mia golfina elettrica ha solo un anno ma francamente sto già valutando il suo cambio fra qualche anno... Non vorrei impazzire con revisioni e/o impazzimenti varii.

                                        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Bombole Golf Tgi

                                          ghost45 golfina elettrica? che c'azzecca con la revisione delle bombole? Anche se poi in firma hai Golf7 TGI, bho...
                                          Golf VII Variant TGI DSG HL - Pacific Blue, discover media, app connect, light pack, mirror pack, park pilot, tetto panoramico, sedili ergoActive, precrash, keyless, rear camera

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X