annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cerchi per gomme invernali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Cerchi per gomme invernali

Eccellente osservazione. Sei stato anche generoso, io sarei andato di 15".

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Della Visualizza il messaggio
      Per non sfatare la storiella che per le invernali servono misure meno generose bisogna valutare bene dove di vive. Ovvio abitando al mare dove la neve viene una volta all'anno e dura un giornata opterei anche io per invernali con disco da 18 ma abitando in montagna il discorso cambia notevolmente. Negli anni "giusti" la neve viene a dicembre e vi rimante fino a marzo. Tutte le sere in cui la temperatura scende sotto lo zero le strade vengono cosparse di sale e ghiaino. Avere cerchi in lega con canale 8 ed et basso vuol dire ad ogni primavera portare la macchina in carrozzeria per riverniciare le fiancate che durante l'inverno sono state sabbiate. Inoltre i cerchi in lega cromati o verniciati a contatto col sale e il pietrisco si squamano che è un piacere e non possono essere catenati.
      Avere gomme larghe in presenza di neve bagnata favorisce il fenomeno dell'aquaplaning. Proprio per questo motivo ho optato per quattro "lattoni" da 16 con gomme Continental Ts 860 + catene nel baule. Per 5 mesi all'anno l'estetica passa in secondo piano, prima la sicurezza!!!!
      Ti assicuro che pur vivendo al mare la neve l'ho vista parecchio negli anni e non solo in montagna. Mi è capitato anche di fare lunghi viaggi in Nord Europa durante il periodo invernale, insomma non vivo in montagna ma un po' di esperienza me la sono fatta. Io penso che ai giorni nostri rimangono punti di vista visto l'ormai livello di sviluppo degli pneumatici invernali, credo proprio infatti che molti tabù siano stati infranti, altrimenti spiegatemi come farebbero a circolare auto di grossa cilindrata soprattutto in montagna se dovessero montare solo cerchi da 15" o 16" e non sto parlando di 4x4 ovviamente.

P. S. Ho fatto due inverni con i 18" e distanziali, quindi gomme a filo parafango ma ti assicuro che non ho dovuto riverniciare nulla a fine stagione. Non esageriamo dai mica viviamo in Siberia.

Commenta

Fra1971. Io ho fatto viaggi in scandinavia parecchie volte in pieno inverno e temperature sotto lo zero anche di 30 gradi. Se hai notato usano gomme strette, chiodate, e paraspruzzi ai parafanghi. Lavano l'auto anche se nevica..Poi è ovvio che ognuno usa la propria vettura come meglio crede. .

Commenta

La mia esperienza diretta non si riferiva alla penisola Scandinava intesa come Svezia Norvegia e Finlandia, anche se certe condizioni estreme in taluni periodi si possono ritrovare anche a Nord delle Alpi senza necessariamente arrivare fino a quelle latitudini. Aprendo comunque una parentesi in merito, loro usano molto le chiodate come hai giustamente sottolineato, quindi parliamo di uno pneumatico ancora diverso, montano paraspruzzi perché sono obbligatori con quel tipo di pneumatico, in Lapponia se è per quello trovi spesso nei parcheggi colonnine dove collegare l'auto per mantenere la batteria carica causa temperature troppo rigide, molte auto per quei mercati escono già di fabbrica con la modifica che facilità tutto ciò, insomma quelle sono chiaramente condizioni che definirei estreme in ogni senso, citavo a tal proposito la Siberia prima nel mio messaggio per portare un paragone.

Commenta

Se leggi bene non ho detto che tutti debbano montare le gomme da neve su cerchi da 15 o 16. Ho detto che vivendo in montagna talvolta può capitare di dover mettere le catene. Operazione che risulta molto più facile con gomme di sezione minore. I cerchi in lega utilizzando le catene si rovinano. Nelle strade di montagna la neve spalata accumulata lungo i bordi durante il giorno si scioglie e la sera per evitare che le strade bagnate si trasformino in campi da pattinaggio vengono sparsi quintali di sale misto ghiaino. Girare in queste situazioni con pneumatici a filo parafango fa si che i sassi sollevati durante il passaggio vadano inevitabilmente sulla carrozzeria della macchina. Una volta la pensavo anche io come te. In passato ho utilizzato per una stagione le antineve con dei cerchi OZ titan a filo parafango (pagati fior di quattruini). Risultato a fine stagione cerchi cromati completamente pelati e carrozzeria pesantemente rovinata. Da allora per le invernali uso solo "lattoni." Poi ripeto abitando al mare o in posti caldi e vedendo la neve solo alcuni giorni all'anno su strade a grande scorrimento monterei anche io cerchi più grandi ma vivendo dalle mie parti ciò non e possibile. Spero di essere stato chiaro questa volta.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Eri stato chiaro anche in precedenza, certamente vivendo stabilmente in alta montagna le scelte andranno ponderate maggiormente anche in relazione alle condizioni di strada che uno dovrà percorrere giornalmente, non tutti i posti sono uguali e nemmeno le strade gestite nel medesimo modo, per portarti un'esempio, figurati che dove andavo in montagna fino a poco tempo fa, in paese il sale nemmeno lo buttavano per non rovinare il manto stradale. Comunque ti dirò che girando spesso vedo che moltissimi residenti non si fanno grossi problemi in merito, poi chiaramente ognuno è giusto che agisca nel modo che ritiene più opportuno fare, se tu hai avuto esperienze negative fai bene a fare come scrivi.

Commenta

E molti abitanti della montagna hanno i pick up..4x4 😀 o le panda 4x4. E le sportive magari al calduccio pulite in garage.

Commenta

Potrei risponderti che dipende sempre di quale montagna stiamo parlando, c'è anche chi ci vive o ama andarci con la sportiva e i cerchi da 20" e sono molti, altro che chiuderla nel box al calduccio, ma forse stiamo divagando troppo al tema del Topic.

Commenta

Ciao Ragazzi sono andato a prenotare il tagliando della mia golf e facendo due parole ho chiesto per cerchi e gomme.
                    Mi hanno proposto cerchi originali VW da 16 pollici, modello Aspen e gomme Pirelli sottozero 3, rimanenza di magazzino fine 2014 al prezzo di 700 euro.
                    Il prezzo mi sembra ottimo, sono un po' in dubbio sui pneumatici, non saranno vecchi anche se non sono mai stati montati ?

Commenta

Non si risponde citando l'ultimo messaggio

Ottimo prezzo, stesso cerchio con Michelin alpin5 nuovi pagati a settembre parecchio di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica di Enzino; 22/11/2016, 09:12. Motivo: Quote
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Ciao, sul prezzo non si discute ma la gomma, rimanenza del 2014, sarà all'altezza ?

Commenta

Non avendo mai messo piede su strada non ha subito shock termici come una gomma usata dello stesso periodo. Poi dipende dove le hanno conservate. Se all'aperto e in estate al sole o se in un magazzino coperto e al buio. Per me con la metà del prezzo prenderei delle gomme nuove e fresche migliori (continental, Dunlop, Michelin). Di cerchi da 16, anche con uno Styling più accattivante si trovano in giro...

Commenta

Con un DOT 2014 e mai usate (e ben conservate) a mio parere han la stessa aspettativa di vita di gomme con DOT 2016. per cui, se gli Aspen ti piacciono, io lo farei eccome. Tra l altro (esperienza personale) tutti i Pirelli invernali (sottozero 3 e snowcontrol) sono ottimi.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

Se fai 5000 km l'anno con le gomme termiche io eviterei..
                              Se invece pensi di farle fuori in due anni allora le prenderei

Commenta

come dice lollopd dipende dai km che fai. Io mediamente le gomme da neve le tengo 4 stagioni ed arrivo a fine vita con 35/40000 km. Già alla seconda stagione senti che sono un poco più durette e perdono di grip, poco ma perdono. In media, indipendentemte dai km è sempre meglio tyenere le gomme non più di 4/5 anni perchè anche se non usate comunque invecchiano. Con i km che faccio io, circa 10000 con temperature da pianura padana e quinidi per un paio di mesi anche di 10-15° mi durerebbero 2 anni. Gli aspen sono stupendi (li ho anch'io)
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Il "contastagioni" degli pneumatici inizia quando si inizia ad usarli, non con data di fabbricazione. Anche io quando acquisto pneumatici nuovi, li preferisco freschi di DOT. Ma davanti ad un'offerta, il discorso cambia. È scritto ovunque che un treno di gomme, ben conservate e mai usate, ha un'aspettativa di vita di 10 anni. Se invece si usano, e dunque si inizia a sottoporli a cicli di stress termici, meccanici, fotochimici ecc... allora si che l'aspettativa di vita si riduce drasticamente. In sostanza, considerando il fatto che, solitamente, quando si inizia ad usarli, più di 3/4 stagioni (a dir tantissimo 5) non si fanno, a prescindere dai km percorsi, tu resteresti comunque ampiamente all'interno dell' intervallo temporale raccomandato dai costruttori. (Scusate l' OT)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

io ragazzi per il mio gtd ho optato per questi16......................si lo so forse la misura da 16 si addice piu'ad una panda che ad una golf gtd ma io preferisco almeno in inverno avere piu"confort"con la spalla dello pneumatico piu alta..........tanto per rifarmi con l'estetica ci penso il periodo estivo con i 19
                                    File allegati

Commenta

Ciao a tutti... scusate, ma qualcuno sa dirmi se la pressione dei pneumatici sulla golf 7 viene rilevata dalle valvole o da dei sensori posizionati vicino all'ABS?
                                      Il motivo di questa domanda e relativo all'acquisto di cerchi e gomme non originali volkswagen!
                                      Spero possiate rispondermi!
                                      Grazie a tutti
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ciao a tutti.. Volevo sapere se montando le termiche sul cerchio da 16" poi sono catenabili? Abito in montagna e questa Info è di vitale importanza.

Commenta

I cerchi da 16 sono Catenabili. Secondo vw solo però su cerchi 7x16. Alcuni dicono che si possono montare anche su 7.5x16. Importante la gomma deve essere 205-55-16

Commenta

Sto operando...
                                          X