ad esattamente 5 anni di vita si è verificata il primo guasto della nostra automobile (Passat B8 2.0 TDI DSG). Vi introduco brevemente il problema ...
Venerdì pomeriggio metto in moto la macchina e, dopo essere partita con un' avviamento più lungo del solito, segnalava una serie di errori (anomalia airbag, anomalia cambio e la spia dell' errore dell' ACC) ...Osservando questi "meravigliosi" messaggi ho pensato che fosse un calo di tensione dovuto alla batteria ormai esausta così ho avvisato immediatamente mio padre che ha chiamato l' officina di fiducia...La sera stessa il meccanico ci ha montato la batteria nuova ma, nel momento dell' installazione, non è riuscito ad azzerare gli errori nominati in precedenza e dopo diversi tentativi ci ha invitati a tornare in settimana per indagare sulla causa con più attenzione...
A casa ho riflettuto sul guasto e ho notato che c'era un elemento comune...Il volante...Scendo in garage, accendo la macchina e mi accorgo che i comandi al volante oltre a non essere illuminai non funzionano nemmeno, le palette del cambio non danno segni di vita, il clacson è completamente morto, l' Airbag, come ho già detto in precendeza è in errore e sterzando a volte si sente un toc ...Abbiamo avvisato immediatamente il meccanico e sospetta che sia l' anello che porta l' alimentazione...Cosa ne pensate ? Qualcuno ha vuto problemi simili ? Idee ?
Grazie a tutti per l' attenzione e buona domenica
Commenta