annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat B8 - Anomalia elettronica volante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Passat B8 - Anomalia elettronica volante

Buongiorno a tutti,
    ad esattamente 5 anni di vita si è verificata il primo guasto della nostra automobile (Passat B8 2.0 TDI DSG). Vi introduco brevemente il problema ...
    Venerdì pomeriggio metto in moto la macchina e, dopo essere partita con un' avviamento più lungo del solito, segnalava una serie di errori (anomalia airbag, anomalia cambio e la spia dell' errore dell' ACC) ...Osservando questi "meravigliosi" messaggi ho pensato che fosse un calo di tensione dovuto alla batteria ormai esausta così ho avvisato immediatamente mio padre che ha chiamato l' officina di fiducia...La sera stessa il meccanico ci ha montato la batteria nuova ma, nel momento dell' installazione, non è riuscito ad azzerare gli errori nominati in precedenza e dopo diversi tentativi ci ha invitati a tornare in settimana per indagare sulla causa con più attenzione...
    A casa ho riflettuto sul guasto e ho notato che c'era un elemento comune...Il volante...Scendo in garage, accendo la macchina e mi accorgo che i comandi al volante oltre a non essere illuminai non funzionano nemmeno, le palette del cambio non danno segni di vita, il clacson è completamente morto, l' Airbag, come ho già detto in precendeza è in errore e sterzando a volte si sente un toc ...Abbiamo avvisato immediatamente il meccanico e sospetta che sia l' anello che porta l' alimentazione...Cosa ne pensate ? Qualcuno ha vuto problemi simili ? Idee ?
    Grazie a tutti per l' attenzione e buona domenica

Si,l'anello,quell'anello porta tutto can bus alimentazione air bag.......si chiama "contatto spiralato" se non sbaglio.

Commenta

Francesco P. Mi dispiace per il guaio. Speriamo sia solo l'anello e si possa sostituire solo quello. Ps: se devi cambiare il volante però mi raccomando metti quello del restyling o R line

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Grazie velociraptor per la solidarietà...Luigi ormai dovresti saperlo però...Se a te piace il volante R-Line indovina qual'è il volante che piace di più a me ?!

Originariamente inviato da Espomax Visualizza il messaggio
        Si,l'anello,quell'anello porta tutto can bus alimentazione air bag.......si chiama "contatto spiralato" se non sbaglio.
        Grazie Massimo...Martedì la portiamo dal meccanico e vi aggiorno
        Speriamo bene !

Commenta

Non avevo dubbi

Commenta

Francesco, mi dispiace tanto, spero sia l’anello...

E comunque anche a me non piace quello R-Line della pre restyling
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Grazie Ercole !
              Speriamo bene, comunque con la Passat questo week-end sono stati percorsi circa 400 km e, nonostante i messaggi di errore, non ha dato nessun problema quindi rimango abbastanza fiducioso ;-)

Commenta

Abbastanza km, se era altro sono sicuro che c’erano altri errori, quindi si può ben sperare!
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Eccomi con alcune news ...
                  La macchina è dal meccanico che ha individuato il guasto con certezza ed è proprio l' anello...Purtroppo lo vendono solo in abbinata alla centralina che fa lievitare parecchio il prezzo del ricambio...Domani dovrebbe arrivare il pezzo e la Passat finalmente tornare a casa...

Commenta

Speriamo arrivi allora...Peccato la spesa extra della centralina...

Commenta

Quella è una cosa che mi scoccia un pochino, pensavamo di cavarcela con 100/150 euro ma solo il ricambio costa 270 euro iva esclusa ...Penso che il pezzo fosse diffettoso perchè il meccanico ha detto che si è rotto in modo singolare...Comunque vi tengo aggiornati

Commenta

Francesco P. riusciresti a farmi avere il codice del pezzo?

Commenta

Ci provo

Commenta

Spero gli facciano uno sconto. Ogni componente appartiene ad una specifico gruppo di scontistica. Purtroppo non tutti i service lo fanno. ..ma spero non sia questo il caso...

Commenta

Siamo andati dal meccanico di fiducia, è un amico di mio zio e anche i tagliandi alla vecchia Passat gli facevamo da lui...Attualmente ci porto anche la Grande Punto ...E' molto preparato e cerca sempre di venirci incontro...

Commenta

Macchina ritirata, il codice del ricambio è 5q0953569a ...Il meccanico mi ha fatto vedere l' anello e sostanzialmente si è strappato il cavo anche se non riusciamo a capire come abbia fatto...Ho portato il pezzo a casa, domani vi mando la foto...
                                Iil lavoro è venuto 446,75 euro e la batteria, acquistata da un suo amico ricambista, ne è venuta 115 ...Alla fine ci ha fatto lo sconto ed è sceso a 400+115 compresa la sostituzione della pila del telecomando che ha trovato scarica e l' installazione della batteria (una Fiamm identica all' originale)...
                                Soddisfatto, considerando che solo il pezzo viene 331 euro
                                Ultima modifica di Francesco P.; 05/03/2020, 23:34.

Commenta

peccato,ad aver voglia e tempo.........

Commenta

Non me ne intendo ma penso che manchi qualcosa perchè alcune hanno una specie di gancio rosso e altri no ... Però questo ragionamento non ha senso perchè altrimenti il codice risulterebbe differente ... Booooo

Comunque il ricambio nuovo ho guardato online e costa 365 euro

Commenta

Il ricambio è giusto,col codice non si sbaglia,il prezzo del nuovo e dell'usato sono .....ci stanno,ma quella di aggiustare con parti di recupero è un modo di agire che non tutti si entusiasmano.

Commenta

Diciamo che se la macchina avesse 10-11 anni non mi farei grossi problemi (sulla vecchia Passat quando è giunto il momento di cambiare l' alternatore al dodicesimo anno di vita l' abbiamo preso al campo di recupero per 80 euro) ma, dato che ha "solo" 5 anni di vita ed è arrivata a solo un terzo della sua esistenza (mediamente cambiamo le macchine ogni 15 anni) e poichè l' auto è vero che "camminava" senza problemi ma aveva i sistemi di sicurezza fuori uso, fatto che mi arrecava un po' di preoccupazione, abbiamo preferito installare il ricambio nuovo anche per velocizzare i tempi ...

P.S. Mio padre è intenzionato a riparare il cavo e tenerlo come pezzo di ricambio per il futuro

Commenta

Sto operando...
                                        X